Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Simandro' Tenuta Ca' Sciampagne

'Simandro' Tenuta Ca' Sciampagne

Tenuta Ca' Sciampagne

"Simandro" from the wonderful Tenuta Ca' Sciampagne winery in the Marche region is a delicate, crystal-clear white wine, excellent for aperitifs and light lunches. After manual harvesting of the grapes and soft pressing, fermentation proceeds spontaneously and no clarification or filtration of any kind is carried out before bottling. The bright straw yellow colour accompanies notes of white flowers and fruit. The taste is fresh, gentle, mineral and harmonious.

18,00 

Features

Denomination

Marche IGT

Vines

Bianchello 100%

Tipologia

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting, spontaneous fermentation with only indigenous yeasts, unclarified, unfiltered

Aging

24 months in French barrique

Filosofia produttiva

Organic, Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. 42970

'SIMANDRO' TENUTA CA' SCIAMPAGNE DESCRIPTION

Il vino bianco secco ‘Simandro’ della cantina marchigiana Tenuta Ca’ Sciampagne costituisce un’espressione incontaminata e dinamica, realizzata a regime biologico certificato senza l’impiego di fitofarmaci, nel totale rispetto delle caratteristiche varietali e territoriali. Si tratta di una bottiglia prodotta unicamente nelle annate ritenute di qualità eccelsa, a partire dalle uve di ceppi impiantati nel 1986. Il nome “Simandro” deriva dall’unione dei nomi Simone e Alessandro, figli di Paola Grillo, titolare della cantina. Il design della curiosa e inedita etichetta riprende il retro delle cartoline.

Tenuta Ca’ Sciampagne ‘Simandro’ viene elaborato da un vitigno a bacca bianca, il Bianchello, allevato secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata su terreni argilloso-calcarei ricchi di minerali. A seguito della raccolta manuale e della scrupolosa cernita, le uve sono diraspate e quindi pressate in maniera soffice. Il mosto è lasciato decantare naturalmente e successivamente avviato a fermentazione alcolica grazie all’intervento dei lieviti indigeni. Lungo l’intero processo di vinificazione il vino non subisce né chiarifiche né filtrazioni.

Nel calice, il ‘Simandro’ di Tenuta Ca’ Sciampagne assume un’aggraziata tonalità giallo paglierino brillante. L’olfatto, fine ed elegante, è delineato da profumi floreali di sambuco e biancospino associati a sentori di frutta fresca. Secco, armonioso e delicato all’assaggio, contraddistinto da notevole freschezza e progressione agile. Un bianco artigianale e vero, frutto di una filosofia produttiva naturale in grado di offrire interpretazioni proprie della tradizione. Per via della sua naturale finezza, ‘Simandro’ si abbina ottimamente a primi piatti delicati e pietanze varie a base di pesce.

Colour

Brilliant straw yellow

Taste

Fresh, delicate, dry, agile and harmonious

Scent

Fine, elegant, notes of elder and hawthorn blend with fresh fruit