Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spergle Rio Rocca - Il Farneto 2022

Spergle Rio Rocca - Il Farneto 2022

Il Farneto

Features

Denomination

Emilia IGT

Vines

Spergola 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, spontaneous fermentation with indigenous yeasts in steel and maceration on the skins and malolactic fermentation. Without filtration or clarification and with minimal addition of sulphites

Aging

A few months in steel tanks

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum, Macerated on grape peel, Organic, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. A225

SPERGLE RIO ROCCA - IL FARNETO 2022 DESCRIPTION

Grazie al suo carattere fuori dagli schemi, l’orange wine emiliano Spèrgle Rio Rocca - Il Farneto è in grado di stupire i sensi di chi lo assaggia. Questo vino deriva dal raro vitigno Spergola, varietà autoctona reggiana scarsamente diffusa nel territorio nazionale, dal momento che la superficie totale dedicatale è compresa solamente tra i 100 e i 200 ettari vitati. L’uva si caratterizza per la spiccata acidità, che la rende idonea anche a essere vinificata in versione frizzante e spumante, nonché per i delicati sentori vegetali simili a quelli del Sauvignon Blanc, con cui infatti è stata spesso confusa. Tuttavia l’intensità erbacea è decisamente meno accentuata rispetto al noto vitigno internazionale. Si pensa che il nome derivi dalla forma leggermente spargola dei grappoli.

Rio Rocca - Il Farneto Spèrgle costituisce un’espressione in purezza di Spergola, varietà autoctona coltivata in accordo ai principi dell’agricoltura biologica a circa 250 metri sul livello del mare. Dopo la vendemmia, i grappoli sono trasferiti in cantina dove si procede con la diraspapigiatura e la fermentazione alcolica in vasche di acciaio grazie al solo intervento dei lieviti indigeni. Il processo fermentativo è in parte accompagnato dal contatto tra il mosto e le bucce e la fermentazione malolattica è assecondata. Il vino sosta quindi per qualche mese in acciaio prima dell’imbottigliamento, che si verifica senza chiarifiche o filtrazioni e con solo minime aggiunte di solforosa.

Il vino bianco macerato Spèrgle Rio Rocca - Il Farneto possiede una tonalità giallo dorato con riflessi ramati. Complessi e variegati aromi fruttati di marmellata di limone, mango, mela cotta, tè nero e gelsomino caratterizzano la gamma olfattiva, ornati da piacevoli sentori erbacei. Assaggio energico, dinamico e fresco, dal finale profondo ed equilibrato.

Colour

Golden yellow with copper reflections

Taste

Energetic, juicy, deep, well balanced

Scent

Fruity aromas of lemon jam, mango, apples cooked herbaceous hints of black tea and jasmine