Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Extra Dry 'Amaluna' Due Palme
90 -@@-11-Luca Maroni

Spumante Extra Dry 'Amaluna' Due Palme

Due Palme

The “Amaluna” Sparkling Wine is a lively, easy drinking and fresh expression from Apulia, produced with Negroamaro grapes according to the Charmat Method. It has pleasant and seductive perfumes of pineapple, exotic fruits and citrus zest and the taste is refreshing, harmonic, balanced, mineral and creamy

Features

Vines

Negroamaro 100%

Tipologia

Alcohol content

11 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Destemming, soft pressing, static decantation of the must and alcoholic fermentation in steel tanks for 40 days according to the Charmat Method

Aging

At least 60 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE EXTRA DRY 'AMALUNA' DUE PALME DESCRIPTION

Amaluna è uno Spumante Charmat Extra Dry che sorprende per la freschezza agrumata dei suoi profumi e la ricchezza fruttata dei suoi aromi. Nasce in Puglia, nel cuore profondo del Salento, nelle vigne della Tenuta Due Palme, che coltiva terreni nelle campagne della zona di Cellino San Marco, a nord di Lecce. Rappresenta un volto piacevolmente inedito rispetto alla classica produzione pugliese, che svela non solo un’insospettata vocazione spumantistica di questo territorio, ma anche la straordinaria duttilità delle uve Negroamaro vinificate in bianco, per realizzare un accattivante Metodo Charmat.

Lo Spumante Extra Dry Amaluna viene prodotto con uve Negroamaro vendemmiate in anticipo a fine agosto, in modo da poter realizzare delle basi spumante con il giusto grado di freschezza. Non appena le uve arrivano in cantina, sono diraspate e poi pressate in maniera molto soffice. Il mosto fiore, dopo una chiarifica statica, viene avviato alla fermentazione con lieviti selezionati in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. La presa di spuma e la seconda fermentazione vengono condotte in autoclave con il Metodo Charmat o Martinotti, in modo da preservare la fragranza e l’immediatezza degli aromi varietali dell’uva. Dopo una refrigerazione a – 4°C per favorire la decantazione del vino, si procede all’imbottigliamento e alla chiusura con il classico tappo in sughero a fungo e la gabbietta metallica.

L’Extra Dry Amaluna è uno spumante armonioso e delicatamente fruttato, che fa della freschezza e piacevolezza di beva le sue carte vincenti. La vinificazione in bianco del Negroamaro ci regala una versione di questo vitigno insolita e particolare, che ne mette in luce la sua interessante plasticità espressiva. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino brillante, attraversato da un perlage delicato e fine. Il bouquet esprime sottili profumi di fiori bianchi, scorza d’agrume, frutta bianca, aromi più maturi di ananas, banana e frutta esotica. L’attacco al palato è morbido ed equilibrato con frutto intenso e piacevole freschezza finale. Uno Spumante perfetto per accompagnare un aperitivo o un antipasto leggero.

Colour

Bright straw yellow with lively bubbles and a creamy foam

Taste

Smooth, creamy, fresh, lively and mineral

Scent

Expressive and fruity, with notes of white fruits, pineapple, exotic fruits and citrus zest