Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Trento Spumante Dosaggio Zero Letrari
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda

Trento Spumante Dosaggio Zero Letrari

Letrari

Dosaggio Zero is a Trento Sparkling Wine, aged for 24 months on the yeasts in the bottle. It is made from two different cuvèe: Chardonnay, that gives structure and creminess and Pinot Nero, that donates elegant and delicacy. The aromas remember the classic aromas of this kind of grapes, like apple and pear, and the notes of yeasts, almond and bread crust

27,90 

Features

Denomination

Trento DOC

Vines

Chardonnay 85%, Pinot Nero 15%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Second fermentation in bottle according to Classic Method or Champenoise Method

Aging

24 months on the yeasts

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners

Additional Notes

Contains sulfites

TRENTO SPUMANTE DOSAGGIO ZERO LETRARI DESCRIPTION

Il Trento Spumante Dosaggio Zero di Letrari è un’etichetta di grande freschezza espressiva, elegante e raffinata, che permette di apprezzare in modo diretto la straordinaria qualità della produzione spumantistica trentina. La cuvée è composta da una percentuale maggioritaria di Chardonnay e da un saldo di Pinot Noir, che provengono da una selezione delle vigne di proprietà. La matura ricchezza del frutto, permette di proporre lo spumante con un dosaggio zero, che sottolinea la dimensione verticale di questo Metodo Classico senza compromessi. Teso e limpido rappresenta perfettamente il territorio di appartenenza.

Il Dosaggio Zero è prodotto da uno dei nomi più importanti della denominazione Trento Doc.  La cantina Letrari ha sede a Rovereto e possiede una ventina di ettari coltivati soprattutto nello splendido territorio della Vallagarina. Un’area particolarmente vocata alla viticoltura per i terreni d’origine morenica e per un clima fresco e soleggiato, sempre ventilato grazie all’Ora del Garda, che risale nel pomeriggio la valle dell’Adige. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli di Chardonnay e Pinot Nero sono avviati separatamente alla fermentazione, che si svolge in serbatoi d’acciaio. Dopo alcuni mesi di affinamento, i vini base sono assemblati per creare la cuvée definitiva. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di almeno 24 mesi.

Il Trento Spumante Dosaggio Zero di Letrari è una bottiglia dallo spirito giovane ed essenziale, vero simbolo dello stile della cantina e più in generale del carattere tipico della spumantistica dell’area trentina. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino brillante, attraversato da un perlage sottile e continuo. Il bouquet è elegante e fine, con profumi di fiori bianchi, zagara, fragranze agrumate, cenni di lime, di frutta a polpa bianca e sfumature di crosta di pane. Al palato è piacevolmente salino, con un attacco vibrante e un frutto delicato, che anticipa un finale secco, molto fresco e minerale. È l’etichetta perfetta da degustare al momento dell’aperitivo o per accompagnare antipasti di mare.

Colour

Brilliant straw yellow with rich and delicate perlage

Taste

Fruity and fresh, armonic and character

Scent

Intense with notes of green apple, pear and bread crust