Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Charmat Rosé 'Bollamatta' Bibi Graetz
90 -@@-9-James Suckling
90 -@@-7-Robert Parker
3 -@@-2-Vitae AIS

Spumante Metodo Charmat Rosé 'Bollamatta' Bibi Graetz

Graetz Bibi

“Bollamatta” by Bibi Graetz is a brut rosé sparkling wine produced according to the Charmat or Martinotti Method from Sangiovese grapes, characterized by an elegant and delicate profile. It smells like small red fruits, wild strawberries and aromatic herbs. The taste is pleasant, fresh and lively, with subtle bubbles

23,50 

Features

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Second fermentation in steel tanks according to the Charmat or Martinotti Method

Aging

A few months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CHARMAT ROSÉ 'BOLLAMATTA' BIBI GRAETZ DESCRIPTION

Lo Spumante Metodo Charmat “Bollamatta” è una bollicina Rosé che dimostra come la cantina Bibi Graetz sia facilmente in grado di passare da etichette più impegnative e corpose a vini più leggeri e spensierati, garantendo sempre uno standard qualitativo eccellente, come dimostrato anche dai punteggi ottenuti da questa bottiglia a livello internazionale. L’anima è sfacciatamente beverina, consentendo al “Bollamatta” di potersi ergere a protagonista assoluto di situazioni e momenti differenti. I profumi al naso sono fruttati, mentre è la sapidità la chiave per raccontarci un gusto molto avvolgente e cremoso.

Questo Spumante Rosé “Bollamatta” viene realizzato partendo dalle uve in purezza di Sangiovese, vitigno che la cantina Bibi Graetz coltiva con grande attenzione, ricavandone prodotti ed etichette diverse a seconda della lavorazione. In questo caso il mosto, dopo una prima fermentazione in acciaio a una temperatura controllata, rifermenta in autoclavi, seguendo i principi produttivi tipici del Metodo Martinotti o Charmat, effettuando la presa di spuma. Al termine di un periodo di stabilizzazione, il Rosé viene finalmente imbottigliato e immesso in commercio.

Il “Bollamatta” di Bibi Graetz nel bicchiere si sviluppa con un colore rosato che tende anche al ramato. Il perlage si caratterizza per una bolla fine, dotata di una buona persistenza. E’ la piccola frutta rossa a entusiasmare al palato, arricchendosi di note che ricordano diverse erbe aromatiche. In bocca è di corpo leggero, giovane, con un sorso connotato da una piacevole cremosità, da cui emerge un gusto sapido e fruttato. Quando si avvicina l’ora dell’aperitivo e volete concedervi qualcosa di nuovo, allora il “Bollamatta” vi verrà in aiuto, consentendovi di trascorrere qualche ora di assoluta spensieratezza.

Colour

Bright rosé tending to copper

Taste

Creamy, lively, fresh, fruity, savory and well-balanced

Scent

Elegant and slightly fruity, of small red berries, wild strawberries, orange peel and aromatic herbs