Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Rosé Brut di Nebbiolo Cuvage 2019
91 -@@-7-Robert Parker

Spumante Rosé Brut di Nebbiolo Cuvage 2019

Cuvage

Spumante Rosé Brut made from Nebbiolo grapes from the Cuvage winery is a lively and fruity rosé bubble, perfect for celebrating carefree moments with friends. This label is made from pure, hand-picked grapes of the same name and aged for 24 months on its own yeasts. The soft powder pink colour is enlivened by a fine and persistent perlage while aromas of red fruits and bread are released. The taste is fresh, agile, crisp and balanced

Features

Denomination

Alta Langa DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel and secondary fermentation in the bottle according to the Classic Method

Aging

24 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE ROSÉ BRUT DI NEBBIOLO CUVAGE 2019 DESCRIPTION

Spumante Rosé Brut di Nebbiolo è la creazione di una giovane realtà piemontese, che propone una gamma di etichette di Metodo Classico di raffinata eleganza. Il nome Cuvage è la sintesi di due termini della tradizione francese: Cuvée e Perlage, fonte d’ispirazione di tutta l’attività della cantina. Il Rosé rappresenta l’etichetta più legata al territorio. Realizzata con uve di Nebbiolo in purezza, mette in luce l’attitudine del grande vitigno delle Langhe anche alla spumantizzazione. Il risultato è di grande fascino e riesce a coniugare la forza espressiva tipica del vitigno con la piacevolezza dei suoi aromi fruttati. Da provare con primi piatti con gamberi e scampi, guazzetti di mare al pomodoro o con un trancio di salmone alla piastra.

Il Rosé Brut di Nebbiolo è un Metodo Classico di Cuvage, che nasce dai vigneti di Nebbiolo coltivati in zona collinare nell’area circostante il comune di Barolo, a un’altitudine compresa tra i 380 e i 450 metri sul livello del mare. Il clima mite e ventilato e i vocati terreni di natura calcareo-argillosa consentono la produzione di uve di eccellente qualità. La vendemmia si svolge manualmente e con un leggero anticipo, in modo da preservare la necessaria freschezza per realizzare le basi spumante. I migliori grappoli sono sottoposti a una pressatura delicata con un breve contatto con le bucce, in modo da estrarre colore aromi, ma non i tannini. Il mosto viene poi vinificato in bianco, in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo un breve affinamento, si procede alla creazione l’assemblaggio finale e alla seconda fermentazione, che avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico, con una sosta sui lieviti di circa 24 mesi prima del dégorgement.

Il Nebbiolo Rosé Brut di Cuvage è un Metodo Classico dalla spiccata personalità e dal carattere tipicamente territoriale.  Si presenta con un bellissimo colore rosa tenue luminoso e brillante, attraversato da un perlage persistente e sottile, che esalta un bouquet raffinato e intenso. All’olfatto è caratterizzato da aromi di lampone, ribes rosso, di fragolina di bosco, fragranti cenni agrumati, sfumature floreali, note di frutta a polpa bianca e di crosta di pane. Di buona struttura e profondità espressiva, si distingue per un sorso dal frutto delicato ed elegante, che accompagna verso un finale molto fresco e di buona persistenza gustativa.

Colour

Soft rosé, fine and persistent perlage

Taste

Elegant, fresh, balanced, harmonious and slightly fruity

Scent

Delicate, fragrant, notes of berries and grapes meet hints of crusty bread