Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Rosé Dosaggio Zero 'KK' Kante

Spumante Metodo Classico Rosé Dosaggio Zero 'KK' Kante

Kante

Spumante Rosé KK of Kante is a Rosé sparkling wine of the Friulian Carso, aged for 12 months on the lees. Bouquet of fruity delicately reveals hints of strawberry, pomegranate and berries with mineral traces. The taste is fresh, creamy and lively, with pleasant and persistent bubbles

Features

Vines

Pinot Nero 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Second fermentation in bottle according to Classic Method

Aging

12 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE METODO CLASSICO ROSÉ DOSAGGIO ZERO 'KK' KANTE DESCRIPTION

Lo Spumante Metodo Classico Rosè Dosaggio Zero “KK” di Kante è il frutto di un’interazione complessa e misteriosa, che si attua tra un terreno definito ‘senza terra’ e le mani del vignaiolo ‘alchimista’. Edi Kante, proprietario dell’omonima cantina, è colui che riveste questo prezioso ed importantissimo ruolo. Ama dirsi un artigiano, ma anche un inventore; capace di amare e domare questo territorio, Edi ha imparato a relazionarsi alla terra ed alla natura, diventando capace di esaltarle al meglio e di esprimerle in tutta la loro potenza. La cantina è incastonata tra le rocce carsiche, o meglio, è letteralmente scavata al loro interno. Il Carso Triestino si caratterizza proprio per l’abbondanza di pietra, che costringe le piante ad una lotta per la propria sopravvivenza e che le spinge a dare solo il meglio. In questo contesto minerale, si originano vini dalle straordinarie doti di finezza e di eleganza.

“KK” di Kante è un Metodo Classico Dosaggio Zero Rosè ottenuto da un 100% di varietà Pinot Nero. Le uve provengono da vigneti collocati ad un’altitudine di 250 metri sul livello del mare a dimora sul caratteristico terreno carsico, definito da terra rossa e rocce calcaree. Le viti che popolano queste vigne presentano un’età media di 10 anni e vengono vendemmiate nel corso della seconda metà di agosto. Il vino base affina per un anno all’interno di barrique già usate ed in seguito stabilizzato in acciaio, prima di subire la rifermentazione in bottiglia. Al termine della spumantizzazione, “KK” Rosè affina sui propri lieviti per almeno un anno.

Il Dosaggio Zero Rosè Metodo Classico di Kante “KK” presenta un colore rosa chiaro simile alla buccia di cipolla, con un perlage fine e persistente. Il bouquet muove passi delicati su note fruttate di fragolina, lampone, fiori ed una leggera nota di lavanda. Il tratto minerale emerge in modo marcato sia al naso che al gusto, nel quale si unisce alla freschezza. Una buona morbidezza data dal lievito chiude il sorso e lo perpetua per lungo tempo.

Colour

Orange Pink with elegant perlage

Taste

Fresh, lively, smooth and creamy

Scent

Delicate aromas of strawberry, grapefruit and lavender on mineral background