Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Spumante Rosé Extra Dry 'Melarosa' Due Palme
90 -@@-11-Luca Maroni
4 -@@-3-Bibenda

Spumante Rosé Extra Dry 'Melarosa' Due Palme

Due Palme

The Melarosa is a pleasant and fruity Rosé Sparkling Wine, produced according to the Charmat or Martinotti Method from Negroamaro grapes from Salento. It has a bouquet characterized by nuances of small red fruits, wild strawberries and violets. On the palate it is creamy, lively, fruity and refreshing

Features

Vines

Negroamaro 100%

Tipologia

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Short maceration, fermentation in steel tanks and second fermentation according to the Charmat or Martinotti Method

Additional Notes

Contains sulfites

SPUMANTE ROSÉ EXTRA DRY 'MELAROSA' DUE PALME DESCRIPTION

Il Rosé Extra Dry “Melarosa” è uno Spumante pugliese che nasce dalla vinificazione in rosato di un vitigno importante per la viticoltura regionale, il Negroamaro. E’ stato il primo esperimento fatto con le bollicine dalla cantina Due Palme, quando ancora gli spumanti salentini erano un vero e proprio miraggio, ed è oggi uno dei prodotti più interessanti dell’intera gamma realizzata a Cellino San Marco. Si tratta di un’etichetta che ci mette in contatto con gli aspetti più leggeri e sbarazzini di questa varietà, evidenziandone quindi i tratti fruttati, sia al naso che al palato, e la piacevole scorrevolezza in bocca.

Il “Melarosa” è uno Spumante Rosé Extra Dry che nasce dalle uve di Negroamaro, vitigno altamente coltivato all’interno dei confini pugliesi. Due Palme lo coltiva con grande attenzione, vendemmiandolo a fine agosto, così da preservarne la freschezza in ogni acino. I grappoli, selezionati con cura durante la fase della vendemmia, vengono diraspati, e gli acini migliori si avviano alla pressatura. Segue una breve macerazione delle bucce con il mosto, e si procede con la fermentazione in vasche d’acciaio inox. La seconda fermentazione avviene in autoclave, seguendo i principi del Metodo Martinotti o Charmat, e infine il vino è pronto per venire imbottigliato.

Lo Spumante Rosé Extra Dry “Melarosa” di Due Palme assume nel bicchiere un colore rosato luminoso e splendente, attraversato da una linea di bollicine sottili, dotate di buona persistenza. Al naso si espandono profumi piacevoli, dove si ritrovano note principalmente fruttate e floreali. In bocca è di corpo leggero, dinamico e scorrevole, con un sorso contraddistinto da una bella morbidezza, orchestrata su un gusto fruttato e fresco. Una bottiglia perfetta per celebrare i brindisi durante gli aperitivi più festosi, magari in riva al mare!

Colour

Bright rosé with subtle perlage

Taste

Smooth, creamy, savory, fresh and fruity, well-balanced

Scent

Pleasant and fragrant, of wild strawberries, violets, cherries and small wild berries