Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Vernaccia di Serrapetrona Spumante Secco Fabrini-Fontezoppa
3 -@@-2-Vitae AIS

Vernaccia di Serrapetrona Spumante Secco Fabrini-Fontezoppa

Fontezoppa

The Vernaccia di Serrapetrona Dry is a peppery and easy-drinking red sparkling wine, pleasantly rustic, produced from Vernaccia Nera grapes with two alcoholic fermentation and one fermentation according to the Charmat or Martinotti Method. It has a spicy and mineral aromatic profile and a fresh, dry and expressiv taste, with hints of black pepper, cherries and wild spices

Not available

15,30 

Features

Vines

Vernaccia Nera 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

First alcoholic fermentation in steel tanks, second fermentation with addiction of dried grapes and third fermentation according to the Charmat or Martinotti Method

Aging

4 months in cement

Additional Notes

Contains sulfites

VERNACCIA DI SERRAPETRONA SPUMANTE SECCO FABRINI-FONTEZOPPA DESCRIPTION

Lo Spumante Secco Vernaccia di Serrapetrona “Pian delle Mura” ci presenta un’uva importante per il terroir marchigiano, la Vernaccia Nera, in una versione davvero originale, ossia sotto forma di bollicine. Merito di questa particolare scelta va alla proprietà della cantina Fabrini-Fontezoppa, attenta a recuperare le tradizioni antiche dei vini prodotti nel terroir di Civitanova Marche, rivisitandole in un’ottica contemporanea. Proprio grazie a questa visione si arriva a una Vernaccia Nera spumantizzata, per rendere più attraente un vitigno che, purtroppo, ancora oggi, pur facendo parte del DNA vitivinicolo regionale, trova poco spazio a livello di ettari coltivati.

La Vernaccia di Serrapetrona “Pian delle Mura” è uno Spumante Secco che nasce dall’utilizzo in purezza di un vitigno caratteristico della viticoltura marchigiana, la Vernaccia Nera. Le viti di questa varietà vengono coltivate con la massima cura e attenzione da parte del team della cantina Fabrini-Fontezoppa, al fine di ottenere, per il periodo della vendemmia, uve sane e cariche di profumi. Gli acini, dopo la raccolta, effettuano una prima fermentazione in contenitori d’acciaio, per poi rifermentare grazie all’aggiunta di uve lasciate appassire per qualche mese. La presa di spuma avviene infine in autoclave, seguendo le regole produttive del Metodo Martinotti.

“Pian delle Mura” si presenta alla vista con un colore porpora molto intenso, con una spuma vellutata e fine. Al naso si avverte un turbine di profumi, che dallo speziato virano verso il minerale, toccando anche note di piccola frutta rossa appena colta. All’assaggio è di corpo leggero, vivace e beverino grazie a un sorso piacevolmente fresco, in perfetto equilibrio gusto-olfattivo. Un’etichetta con cui la cantina Fabrini-Fontezoppa ci regala un utile passe-partout in tavola, visto il carattere spiccatamente gastronomico di questo Spumante.

Colour

Intense purple red, with a delicate foam

Taste

Fresh, lively, dry and balanced, with intense and pleasant aromas of pepper and wild spices

Scent

Spicy, mineral and pleasantly rustic, with scents of black pepper and fresh cherries