Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Terre della Baronia' Rosso Milazzo 2019

'Terre della Baronia' Rosso Milazzo 2019

Milazzo

Terre della Baronia is a Sicilian red wine soft and enveloping with Nero d'Avola and Perricone grapes. Scents of cherry, toasting, spices and saline recalls enrich a body of good intensity and structure, with well-developed tannins and a long finish. Organic Wine

Not available

19,00 

Features

Denomination

Sicilia DOC

Vines

Nero d'Avola and a small part of Perricone

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold pre-fermentation maceration for 1 or 2 days and alcoholic fermentation in steel vertical fermenters for 3 weeks

Aging

24 months in barrique and a small part only in steel

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

'TERRE DELLA BARONIA' ROSSO MILAZZO 2019 DESCRIPTION

Il “Terre della Baronia” è un vino rosso siciliano intenso e ampio che valorizza appieno il lavoro agronomico svolto nei vigneti dal team di Milazzo. E’ infatti una peculiarità della cantina quella di voler solamente accompagnare, in fase di vinificazione e affinamento, il percorso già tracciato dalle uve in vigna, intervenendo il meno possibile. Solo così si possono creare vini identitari come quest’etichetta, in cui il Nero d’Avola esprime con chiarezza il proprio profilo sensoriale, accompagnato da un pizzico di Perricone, che aggiunge corpo e struttura al blend finale.

Questo “Terre della Baronia” Rosso nasce da un taglio che il team della cantina Milazzo assembla partendo da due vitigni autoctoni, Nero d’Avola e Perricone, quest’ultimo presente nel taglio finale con una piccola percentuale. Le viti di queste varietà vengono allevate con il metodo del cordone speronato, e la vendemmia si effettua durante il mese di Ottobre. Una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione, gli acini effettuano una macerazione prefermentativa a freddo per 1-2 giorni, per poi fermentare alcoolicamente in vinificatori verticali di acciaio per tre settimane. Si procede dunque con l’affinamento, in cui il vino riposa per 24 mesi in barrique, mentre una piccola parte della massa totale invecchia in acciaio.

Il vino Rosso “Terre della Baronia” si annuncia alla vista con un bel colore rubino. I profumi che avvolgono il naso raccontano una storia fatta di note di frutta rossa e fiori, arricchita da sensazioni più speziati, derivanti dal periodo di affinamento trascorso in legno. Al palato è di buon corpo, ampio e fasciante, con un sorso vellutato, dotato di una buona componente tannica; termina con un finale contraddistinto da un’ottima persistenza. Una bottiglia firmata dalla cantina Milazzo perfetta per accompagnare i menu di terra, dove la carne è protagonista della tavola.

Colour

Red ruby

Taste

Smooth, enveloping and tannic with a very long persistence

Scent

Cherry, red flowers, vanilla, coffe and chocolate