Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
'Terreni Bianchi' Alla Costiera

'Terreni Bianchi' Alla Costiera

Alla Costiera

The "Terreni Bianchi" is a white wine light and pleasantly rustic, made with spontaneous vinification in concrete tanks. It is made by the Alla Costiera winery, an artisanal and historical reality of the Euganean Hills that owns 15 hectares located in different soils with different soils. It exudes mineral and floral scents and has a fresh, flowing, thirst-quenching taste with good sapidity

12,00 

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous malolactic and alcoholic fermentation with indigenous yeasts in concrete tanks. No filtration

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. E801

'TERRENI BIANCHI' ALLA COSTIERA DESCRIPTION

Il “Terreni Bianchi” è un vino veneto bianco prodotto da Alla Costiera, realtà dei Colli Euganei dallo spirito artigianale. Il nome del vino fa riferimento alla natura dei terreni, di prevalente composizione calcarea, che dona ai bianchi una particolare finezza. La scelta di una vinificazione realizzata esclusivamente in cemento, permette di conservare la fragranza degli aromi varietali, che esprimono delicate note floreali, aromi fruttati e una piacevole freschezza.

Il vino “Terreni Bianchi” Alla Costiera è un bianco realizzato con passione e cura da un vigneron che produce vini dal volto tipicamente artigianale. Filippo Gamba gestisce una tenuta di circa sette ettari, cercando di valorizzare il terroir con vini autentici e genuini. In campagna si applicano i principi dell’agricoltura biologica e le pratiche della biodinamica, nel pieno rispetto dell’ambiente, in modo d’avere uve sane e aromaticamente espressive. Nasce così un bianco d’assemblaggio che rappresenta una diretta espressione del carattere del territorio, sintesi di tradizione e storia della viticoltura veneta e delle sue uve più rappresentative. Il lavoro in cantina ridotto all’essenziale, permette al vino di regalare un’immediatezza spontanea particolarmente apprezzata dagli appassionati alla ricerca di aromi e sapori autentici.

Il bianco “Terreni Bianchi”, della cantina veneta Alla Costiera, nasce da una fermentazione spontanea in vasche di cemento vetrificato, utilizzando solo lieviti indigeni. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura in vasche di cemento svolgendo la malolattica, che ne ammorbidiscono il profilo espressivo. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con una leggera velatura, caratteristica dei vini non filtrati. Al naso si apre su profumi di fiori di campo, aromi di frutta a polpa bianca e fragranti cenni di agrumi. Il sorso è armonioso, piacevolmente morbido e delicato, con un finale equilibrato, che chiude su note leggermente sapide.

Colour

Light straw yellow with subtle residues

Taste

Smooth, fresh, easy drinking, with savory aromas

Scent

Mineral and pleasantly rustic, of white flowers, citrus and yellow fruits, with delicate smoky hints