Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Tinta e Alicante Quinta do Pessegueiro 2018

Tinta e Alicante Quinta do Pessegueiro 2018

Quinta do Pessegueiro

Tinta e Alicante from Quinta do Pessegueiro winery is a red wine made with Tinta da Barca and Alicante Bouschet grapes, two very compatible varieties. After the first alcoholic fermentation the wine is placed in oval vats of cement where malolactic fermentation takes place and where it is aged for 12 months. A perfect combination, rich and balanced, with hints of fruit jam and some vegetable hints

44,90 

Features

Vines

Tinta da Barca, Alicante Bouschet

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks and malolactic fermentation in concrete tanks

Aging

12 months in concrete tanks

Additional Notes

Contains sulfites

TINTA E ALICANTE QUINTA DO PESSEGUEIRO 2018 DESCRIPTION

Il Tinta e Alicante di Quinta do Passegueiro nasce in Portogallo, precisamente nella regione dell’Alto Duoro. La cantina è stata fondata da Roger Zannier, imprenditore del settore tessile che si innamorò della tenuta e decise di investire in questa terra meravigliosa, storicamente vocata alla coltivazione della vite. La filosofia di lavoro è improntata sul rispetto della natura, dei tempi di sviluppo e maturazione delle piante e della materia prima, affinché i prodotti possano esprimere una qualità eccellente. L’attività è gestita dal genero di Roger, Marc Monrose, originario della Borgogna, innamorato del mondo del vino, così da delinearsi come l’uomo giusto per gestire l’impresa commerciale del suocero.

Le uve Tinta da Barca e Alicante Bouschet del Tinta e Alicante di Quinta do Passegueiro provengono dalla sotto regione del Cima Corgo, luogo che presenta storicamente condizioni climatiche e di composizione del sottosuolo favorevoli per un buono sviluppo delle piante: il terreno è roccioso e spesso siccitoso, condizione che comporta in molti casi una maturazione tardiva delle uve, per vini complessi e di carattere, mentre il clima continentale presenta estati calde e secche e inverni umidi e freddi, seppur i vigneti vengano protetti dalle catene montuose dall’influenza oceanica. La raccolta delle uve è manuale e avviene subito una selezione dei grappoli migliori; si svolge una fermentazione alcolica e una malolattica in acciaio e affina 12 mesi in cemento.

Il colore del Tinta e Alicante di Quinta do Passegueiro si presenta rosso rubino brillante; i profumi percepiti ricordano la frutta a polpa rossa matura, la marmellata di prugne e sul finale note agrumate e vegetali; al palato si presenta di buon equilibrio, rotondo con tannini ben integrati nella struttura generale con una persistenza finale piacevole per bevute ricorrenti. In abbinamento è consigliato con salumi misti della tradizione locale, carne rossa cucinata alla griglia e primi piatti a base di verdure stagionali. Vino da consumare in occasione di convivi spensierati con gli amici di sempre o per la tavola delle feste in famiglia, per gustare nel calice la tradizione di una terra meravigliosa e dei frutti che essa regala.

Colour

Ruby red

Taste

Rich, balanced, round and persistent

Scent

Aromas of plum jam, light hints of cedar and vegetable notes