Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Trebbiano Spoletino Terra di Rovo 2020

Trebbiano Spoletino Terra di Rovo 2020

Terra di Rovo

The Trebbiano Spoletino by Terra di Rovo is an authentic white wine with a great territorial identity that matures exclusively in steel barrels. It diffuses aromas of white flowers, quince, white pepper, tropical fruit and citrus fruits. On the palate it is multifaceted and fresh, with a complex and deep texture that finishes on citrine and spicy notes

35,00 

Features

Denomination

Spoleto DOC

Vines

Trebbiano Spoletino 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

12 months in steel and at least 18 months in bottle

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

TREBBIANO SPOLETINO TERRA DI ROVO 2020 DESCRIPTION

Il Trebbiano Spoletino firmato Terra di Rovo è un vino bianco umbro che emerge per i suoi profumi di frutta matura e fiori di campo, autentica espressione di questa varietà autoctona del territorio di Spoleto. La nascita della realtà produttiva Terra di Rovo risale al 2015, anno in cui si concretizzò il desiderio di Giulia di tornare nella campagna dove è cresciuta e alla quale è tanto legata. I filari si estendono su appena 1,2 ettari e sono coltivati con amore da Giulia assieme ad Alessandra e Roberto, custodi della vigna e dell’ulivo. Il valore che guida la visione produttiva della tenuta è il rispetto della biodiversità, allo scopo di sviluppare un microsistema vigneto-natura in reale salute.

Terra di Rovo Trebbiano Spoletino deriva da sole uve Trebbiano Spoletino coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica su terreni altamente minerali costituiti da fossili marini e vene di argilla, a un’altitudine di 350 metri sul livello del mare. Alla raccolta manuale in cassette, associata a un’attenta cernita dei grappoli, segue la vinificazione in bianco tramite fermentazione alcolica spontanea del mosto in tini di acciaio inox. Il conseguente processo di maturazione di un anno ha luogo in vasche di acciaio ed è seguito da ulteriori 18 mesi di affinamento in bottiglia. Durante tutta la lavorazione il vino non subisce alcuna operazione di chiarifica o filtrazione e non vengono neanche aggiunti solfiti.

Il Trebbiano Spoletino Terra di Rovo possiede una tonalità giallo paglierino dai bagliori dorati. Lo spettro aromatico si articola su profumi di frutta a polpa gialla, agrumi, fiori di campo, frutta tropicale, pepe bianco, fiore di mandorlo ed erbe aromatiche. Complesso, schietto e di buon corpo al palato, dalla progressione fresca e succosa che poggia su un finale sapido.

Colour

Straw yellow with gold scents

Taste

Complex and forthright, fresh and juicy

Scent

Aromatic herbs, yellow-fleshed fruit, white pepper, wild flowers