Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Trento Spumante Brut Riserva 'Graal' Altemasi 2017
3 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS

Trento Spumante Brut Riserva 'Graal' Altemasi 2017

Altemasi

The Brut Riserva “Graal” is a rich, complex and articulated vintage Trento Sparkling Wine, aged on the lees in bottle for 6 years, It has an elegant and intense aromatic profile, with notes of citrus fruits, pastries, yellow fruits, spices and aromatic herbs. The taste is smooth, fresh, energic, savory and persistent

49,90 

Features

Denomination

Trento DOC

Vines

Chardonnay 70%, Pinot Noir 30%

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Second fermentation in bottle according to the Traditional Method

Aging

72 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

TRENTO SPUMANTE BRUT RISERVA 'GRAAL' ALTEMASI 2017 DESCRIPTION

Il “Graal” è un Trento Spumante Brut Riserva che, per Altemasi, rappresenta il vertice di una produzione puntuale, in cui le bollicine vengono realizzate sempre con cura e passione. Quest’etichetta vede la luce dopo un percorso produttivo meticoloso, che prevede un riposo sui lieviti di ben sei anni, in cui ci vuole la giusta dose di pazienza per forgiare un’anima forte e al contempo morbida al palato. Una bottiglia da riservare alle occasioni speciali, in cui il momento della celebrazione è centrale.

Questo Trento Spumante Brut Riserva “Graal” nasce dalla sapiente unione di due vitigni internazionali, dove, accanto a un 70% di Chardonnay, la parte rimanente del blend è dedicata al Pinot nero. Le viti di queste due varietà crescono in parcelle altamente vocate alla viticoltura, situate nella Valle dei Laghi e intorno alle colline di Trento, a un’altezza compresa fra i 450 e i 600 metri sul livello del mare. L’escursione termica fra il giorno e la notte è importante, perché fa sì che gli acini possano accumulare profumi e proprietà organolettiche. I grappoli, una volta raccolti dal team di Altemasi, vengono fatti fermentare una prima volta, per poi rifermentare direttamente in bottiglia, seguendo i principi produttivi del Metodo Classico. Il vino rimane sui lieviti a maturare per 72 mesi, al termine dei quali si procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento.

La Riserva “Graal” è un Trento Spumante Brut che, alla vista, si annuncia con un colore dorato, attraversato da catenelle di bollicine fini, dotate di ottima persistenza. Il bouquet di profumi che avvolge il naso richiama note complesse, che dalla frutta e dai fiori virano verso tocchi di pasticceria ed erbe aromatiche. All’assaggio è di ottima struttura, con un sorso vellutato e cremoso, molto fasciante in bocca grazie a una bella dimensione in cui sapidità e tensione rappresentano caratteristiche importanti. Una bottiglia con cui la cantina Altemasi raggiunge apici qualitativi importanti, riconosciutigli dalle principali guide di settore italiane.

Colour

Intense golden yellow with a very fine and lively perlage

Taste

Smooth, fresh, rich and complex, with energy, savory aromas and persistence

Scent

Rich and articulated, with notes of citrus fruits, chamomile, yellow fruits and pastries