Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Trento Spumante Rosé Brut Balter
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Trento Spumante Rosé Brut Balter

Balter

The Trento Spumante Rosé by Balter is a fresh and fragrant rosé sparkling wine produced according the traditional method and aged on the lees for 24 months. The perfumes of red wild berries join to spicy nuances. The taste is fresh and lively, with savory and fruity aromas

23,50 

Features

Denomination

Trento DOC

Vines

Pinot Nero 80%, Chardonnay 20%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Short carbonic maceration, first fermentation in stainless steel tanks and second fermentation in bottle according to the Traditional Method

Aging

24 months on the lees in bottle

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Carbonic maceration

Additional Notes

Contains sulfites

TRENTO SPUMANTE ROSÉ BRUT BALTER DESCRIPTION

Lo Spumante Rosé Brut della cantina trentina Balter è un Metodo Classico fresco ed elegante, realizzato con uve Pinot Nero e Chardonnay. L’ottima qualità delle uve, coltivate sopra Rovereto, e l’affinamento sui lieviti di almeno 24 mesi conferiscono allo spumante una buona struttura e una bella ricchezza aromatica, che lo rendono adatto a essere degustato con antipasti o con piatti delicati di pesce o preparazioni a base di pesce della cucina asiatica.

Il Metodo Classico Rosé Brut nasce nella tenuta della famiglia Balter, che dalla fine dell’800 si dedica alla viticoltura in Trentino. Le vigne sono coltivate nella zona collinare che sovrasta Rovereto, a un’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare. Le soleggiate esposizioni a mezzogiorno e il benefico influsso dell’Ora del Garda, che dal lago sale verso la Vallagarina, creano un clima temperato, con notevoli sbalzi termici tra il giorno e la notte. I terreni sono d’antica origine morenica, con notevole presenza di ciottoli, pietre e argilla, su un substrato profondo di rocce calcaree. Al termine della vendemmia manuale, si procede alla spremitura soffice dei grappoli interi. Il mosto fiore fermenta in parte in acciaio e in parte in piccole botti di rovere. Dopo alcuni mesi di affinamento, i vini base sono assemblati e viene creata la cuvée finale. La presa di spuma e la seconda fermentazione si svolgono in bottiglia, con una sosta sui lieviti di 24 mesi prima del dégorgement.

Il Rosé Brut Balter è un Metodo Classico trentino che ben rispecchia il caratteristico profilo fresco e dinamico tipico delle espressioni di montagna. Si presenta con un colore rosa antico tenue e delicato. Il perlage è fine e persistente. Il bouquet regala aromi fragranti di fragoline di bosco, piccoli frutti a bacca rossa, sensazioni agrumate e ricordi delicatamente speziati. Il sorso è vivo e teso, con un frutto piacevolmente delicato, che chiude su note sapide e di grande freschezza.

Colour

Ancient pink, with fine and elegant perlage

Taste

Fresh and lively, rich in fruity and savory aromas

Scent

Fruity and fragrant, with notes of berries, strawberries and spices