Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valpolicella Classico Superiore Il Sasso 2018

Valpolicella Classico Superiore Il Sasso 2018

Il Sasso

Vapolicella Superiore Classico Il Sasso is a red wine with a frank and satisfying tone, made from the classic blend of Corvina, Corvinone and Rondinella grapes. A red that wants to tell an ancient territory through a totally respectful and genuine approach. This is how an authentic and original expression is born, juicy and direct, with fragrant notes of red fruit, grape must and hints of undergrowth. 

Not available

Features

Denomination

Valpolicella DOC

Vines

Corvina, Corvinone, Rondinella

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel with indigenous yeasts

Aging

12 months in steel tanks

Filosofia produttiva

Organic, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. E1967

VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE IL SASSO 2018 DESCRIPTION

Il Valpolicella Classico Superiore della cantina veronese Il Sasso è un’interpretazione pura e sincera della zona. Questa giovane realtà produttiva, ubicata a Montericco Negrar, qualche chilometro a nord di Verona, gestisce una decina di ettari di vigneti a regime biologico, con un approccio agronomico mirato a favorire la biodiversità e la vitalità del suolo. La dicitura “Classico” individua la zona storicamente più vocata della denominazione, mentre la menzione “Superiore” identifica un tenore di alcol maggiore rispetto al requisito minimo stabilito dal disciplinare per il Valpolicella normale.

Il Sasso Valpolicella Classico Superiore deriva da un assemblaggio dei vitigni autoctoni Corvina, Corvinone e Rondinella. I vigneti sono situati a sud di Negrar, a 300 metri di altitudine, su terreni aspri con calcarenite gialla, roccia sedimentaria di colore giallo simile al tufo e ricca di fossili marini. Dopo la raccolta e l’accurata selezione, i grappoli sono posti a riposo per circa una settimana in piccole cassette e, nel frattempo, è preparato un pied de cuve per avviare la fermentazione alcolica con i soli lieviti indigeni. La macerazione sulle bucce si protrae per circa un mese e la massa viene quindi trasferita in vasche d’acciaio e in cemento per la maturazione di 12 mesi. Infine, il vino, senza subire filtrazioni invasive, viene posto in bottiglia, dove riposa per almeno altri 6 mesi prima dell’uscita.

Alla vista, il rosso Valpolicella Classico Superiore Il Sasso presenta una tonalità rosso rubino. I profumi al naso spaziano da note di ciliegia, amarena, spezie boschive e sottobosco, fino a gradevoli sensazioni vinose. In bocca si mostra succoso e fragrante, fresco e di grande aderenza territoriale. Un’etichetta artigianale in grado di sedurre con la sua spiccata tipicità e la sua versatilità negli abbinamenti.

Colour

Red ruby

Taste

Juicy, fragrant, fresh and with great territorial adherence

Scent

Notes of cherry, black cherry, woodland spices, undergrowth and vinous sensations