
Valpolicella Classico 'Brolo di Sotto' Sartori 2024
Valpolicella "Brolo di Sotto" from the renowned Sartori winery is a traditional Venetian red wine, perfect for accompanying everyday meals. The grapes are carefully selected and gently pressed, then aged for 6 to 8 months in large oak and cement vats. The colour is ruby red with garnet reflections, and the aromas are reminiscent of red fruit, oriental spices and light hints of almond. The palate is fresh, vinous, fruity, smooth and slightly savoury.
Il Valpolicella Brolo di Sotto della celebre cantina veneta Sartori è l’etichetta simbolo del territorio, indispensabile per chiunque voglia conoscere il volto autentico dei rossi dell’area del veronese, Se l’Amarone e il Ripasso rappresentano la storia recente, il Valpolicella Classico è la tradizione. È l’espressione del vino che da secoli ha reso famosa questa meravigliosa area collinare tagliata da profonde valli che scendono da nord a sud, con soleggiate esposizioni collinare perfette per la viticoltura. Il suo carattere scorrevole e agile, lo rende adatto ad abbinamenti con paste al ragù, pollame e carni bianche.
Il Valpolicella Brolo di Sotto è una delle etichette più popolari e conosciute della cantina Sartori, un marchio storico del vino veronese, che gestisce numerose proprietà in diverse zone della regione. Le uve di Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella e Croatina provengono dai vigneti della tenuta coltivati nelle zone migliori del territorio, su terreni di matrice calcareo-argillosa, molto adatti alle esigenze delle varietà autoctone a bacca rossa. Il clima fresco e ventilato, reso particolarmente mite dalle brezze del vicino Lago di Garda, favorisce delle ottime maturazioni, con aromi ricchi ed eleganti. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino riposa per 6/8 mesi, in parte in grandi botti di rovere e in parte in vasche di cemento o di acciaio.
Il vino Valpolicella Brolo di Sotto di Sartori è il rosso tipico del veronese, da sempre protagonista delle tavole quotidiane. Duttile, scorrevole e di facile beva è l’etichetta, che meglio racconta l’autentica identità del territorio. Nel calice si presenta di colore rosso rubino vivace con riflessi luminosi. All’olfatto regala un bouquet fragrante e piacevolmente fruttato, con profumi di ciliegia matura, piccoli frutti a bacca rossa, ribes, marasca, sfumature di mora selvatica, di mandorla fresca, cenni delicatamente speziati, su un sottofondo dalle giovanili sensazioni vinose. Di medio corpo, ha dei tannini sottili e ben integrati con un frutto succoso e croccante, che esprime una ricca e armoniosa maturità. Il finale è di buona persistenza, connotato da freschezza e sapidità.












