Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Valpolicella Ripasso Superiore 'Ca' del Laito' Tommaso Bussola 2018
90 -@@-8-Wine Spectator
92 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Valpolicella Ripasso Superiore 'Ca' del Laito' Tommaso Bussola 2018

Bussola Tommaso

"Ca' del Laito" is an intense rich and structured expression of Valpolicella Ripasso: a compact and concentrated red wine, aged for 30 months in big oak barrels. Scents of red fruits, blach pepper, fruits in alcohol are combined in a juicy and consistent taste

Not available

23,50 

Features

Denomination

Valpolicella Ripasso DOC

Vines

Corvina 35%, Rondinella 30%, Corvinone 25% and other grapes 10%

Tipologia

Alcohol content

15.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

First fermentation in steel tanks for 10 days and second fermentation with the Amarone pomace for 7 days, according to the Ripasso method

Aging

30 months in big oak barrels

Additional Notes

Contains sulfites

VALPOLICELLA RIPASSO SUPERIORE 'CA' DEL LAITO' TOMMASO BUSSOLA 2018 DESCRIPTION

Il Valpolicella Superiore Ripasso “Ca’ del Laito” di Tommaso Bussola è un rosso ricco e concentrato, prodotto con le uve classiche autoctone della Valpolicella. Il lungo affinamento in legno e la tecnica del Ripasso, permette al vino di acquisire struttura e complessità, ponendolo a metà strada tra un Valpolicella Superiore e un Amarone. Esprime aromi intensi di frutta rossa matura, frutti di bosco, ciliegia sotto spirito, erbe officinali, accompagnati da un’equilibrata freschezza e da un finale lungo e molto persistente.

Il rosso “Ca’ del Laito” nasce nella splendida zona collinare di Negrar, nel cuore della Valpolicella Classica. Le uve provengono dalle vigne coltivate in località Ca’ del Latio, divise in varie parcelle, poste a un’altitudine compresa tra i 380 e i 420 metri sul livello del mare ed esposte a sud, sud-ovest. Le viti sono coltivate in parte a pergola veronese e in parte a Guyot, su terreni di matrice prevalentemente argillosa. Le uve Corvina, Rondinella, Corvinone e delle altre varietà autoctone della zona sono vendemmiate verso la metà di ottobre e avviate alla fermentazione a temperatura ambiente. La svinatura avviene dopo circa 10 giorni di macerazione sulle bucce, lasciando al vino un residuo zuccherino di 20 grammi/litro. Nel mese di marzo, l’80% del vino è ripassato sulle vinacce dell’Amarone per una settimana, poi assemblato al restante 20% e messo a maturare per almeno 36 mesi in tonneau di rovere della Stiria da 700 litri. Dopo l’imbottigliamento, si affina in cantina per 3 mesi prima della messa in vendita.

Il vino Ripasso “Ca’ del Laito” di Tommaso Bussola è un rosso della Valpolicella di grande carattere, corposo e intenso, che affascina per la sua seducente morbidezza e l’armonia dei suoi aromi profondi. Proprio grazie a queste sue caratteristiche, nonostante il Ripasso abbia alle spalle pochi decenni di storia, ha già conquistato i palati di tutto il mondo. Il colore è rosso rubino intenso. Il quadro olfattivo è di buona complessità e ricchezza, con aromi di piccoli frutti di bosco, frutta rossa matura, ciliegie sotto spirito, sentori speziati e di erbe balsamiche. La struttura è importante, con tannini setosi e ben integrati al corpo del vino, aromi fruttati, suadenti e profondi e una chiusura molto morbida e armoniosa.

Colour

Intense ruby red

Taste

Juicy, smooth, intense and well structured, with a long finish

Scent

Rich and spicy, with hints of red berries, cherries, black pepper and balsamic herbs