Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Violetta Antica Distilleria Quaglia - 70cl

Violetta Antica Distilleria Quaglia - 70cl

Antica Distilleria Quaglia

The Violet liqueur by Quaglia distillery comes to life from an ancient Piedmontese tradition, in which country women collected and dried the flowers in spring. It has a very fragrant, delicate and fine profile, which lends itself to the creation of original and colorful cocktails!

20,00 

Features

Vines

Riesling 100%

Alcohol content

20 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel tanks at controlled temperature

Aging

A few months in steel tanks

VIOLETTA ANTICA DISTILLERIA QUAGLIA - 70CL DESCRIPTION

La Violetta è una delle specialità più raffinate e ricercate dell’Antica Distilleria Quaglia. Si tratta, infatti, del risultato di antiche tradizioni sedimentate nel corso dei secoli, basate sulla creazione di preziosi elisir di fiori, erbe e radici. Nati in origine come rimedi medicinali, con capacità terapeutiche o digestive, si sono poi evoluti fino alla realizzazione dei moderni amari.  Oggi viene riproposto in una versione di grande finezza, una vera delizia da assaporare per scoprire un gusto antico in una versione moderna.

Il liquore Violetta è il frutto del savoir-faire di uno storico produttore piemontese di liquori. L’Antica Distilleria Quaglia ha sede Castelnuovo Don Bosco, nel cuore delle terre dell’astigiano. Dalla seconda metà dell’Ottocento produce elisir di erbe, liquori, Vermouth, grappe e distillati. L’azienda ha sempre dimostrato una particolare attenzione alle materie prime, cercando di utilizzare soprattutto ingredienti provenienti dal territorio, genuini e naturali. Proprio le sue antiche origini, hanno permesso di accumulare una profonda conoscenza delle botaniche presenti nelle terre dell’Astigiano e del Monferrato, che ancora oggi sono alla base delle principali realizzazioni. Alla selezione molto accurata delle materie prime, si unisce un meticoloso processo di produzione, che segue ancora oggi le buone pratiche artigianali. Le violette vengono fatte essiccare e poi infuse in alcol, in modo che possano rilasciare profumi, aromi e colore. Il risultato è una pura essenza del fiore, che ne esprime fedelmente la raffinata eleganza.

La Violetta, prodotta dall’Antica Distilleria Quaglia, si presenta con un delicato e seducente colore viola tenue, delicato e assolutamente naturale. Il bouquet esprime profumi floreali di straordinaria finezza, che ricordano le violette appena sbocciate, fragranti, fresche e intense. L’ingresso al palato è soave e suadente, con aromi di violetta che dominano il sorso in modo armonioso ed equilibrato e che si distendono lievi verso un finale di limpido, floreale e molto persistente. Un liquore di straordinario fascino, da degustare a fine pasto per un momento di puro piacere. La moderna mixology, ne ha messo in luce anche la vocazione a essere utilizzato per realizzare originali cocktail.

Colour

Pale violet

Taste

Delicate, fresh, fine and very fragrant

Scent

Fragrant and floral notes, in which violet stands out