Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Whisky Single Malt Aberlour 16 Anni

Whisky Single Malt Aberlour 16 Anni

Aberlour

Whisky Aberlour 16 Years Old is a Single Malt from Speyside with a very rich and exuberant profile, double aged in traditional American oak barrels and in European ex-Sherry butts. It smells like honey, dried fruits, toasted spices, raisin and noble woods. The taste is smooth, round and velvety, slightly sweet and very long

78,00 

Features

Tipologia

Alcohol content

40 %

Format

70 cl Bottle

Aging

16 years in American oak barrels and also in ex-Sherry butts

WHISKY SINGLE MALT ABERLOUR 16 ANNI DESCRIPTION

Il Single Malt 16 Anni è un Whisky prodotto dalla distilleria Aberlour nella regione della Scozia nord orientale dello Speyside. Si tratta di un Whisky dal volto piuttosto ricco e intenso, caratterizzato da uno spettro aromatico ampio e sfaccettato con note mature, evolute, un profilo di suadente morbidezza gustativa e infinita persistenza al palato. È un Single Malt che rispecchia perfettamente lo stile classico dei distillati dello Speyside, da sempre famosi per la loro eleganza e proverbiale morbidezza. Il lungo invecchiamento in legno, contribuisce a donare al Whisky una grande complessità e profondità aromatica.

Il Whisky Single Malt invecchiato 16 Anni della distilleria Aberlour nasce nel cuore dello Speyside, una regione montuosa e dalla natura ancora selvaggia, attraversata dalle acque cristalline del fiume Spey. Proprio la purezza dell’acqua è una delle componenti del successo dei distillati di questa regione, unita alla qualità dell’orzo e a un accurato processo di doppia distillazione secondo le più antiche tradizioni. Al termine del processo produttivo, il Whisky comincia un lungo percorso di maturazione che dura complessivamente 16 anni e che è diviso in due tempi. La prima fase d’invecchiamento avviene in botti di rovere americano e la seconda parte in nobili e aromatici legni che hanno precedentemente ospitato e grandi vini andalusi di Jerez de la Frontera.

Il Whisky Single Malt Aberlour 16 Anni rappresenta il volto classico, maturo, ricco ed elegante dei migliori Whisky scozzesi dello Speyside. La scelta ideale per chi ama il sorso morbido e complesso, senza i marcati sentori torbati, salini e salmastri dei Whisky delle Ebridi. Nel bicchiere ha una veste color dorato con riflessi d’ambra. All’olfatto regala un bouquet ampio e affascinante, con aromi di frutta matura, uva sultanina, frutta secca, frutta disidratata, morbide spezie orientali, miele, cenni tostati e ricordi di legni nobili. Il sorso è carezzevole e suadente, con aromi di seducente morbidezza gustativa, che avvolgono il palato in modo caldo, armonioso e che accompagnano il sorso verso un finale molto persistente.

Colour

Intense golden yellow tending to amber

Taste

Smooth, warm, elegant and velvety, very rich, fruity and persistent

Scent

Very rich, sweet and complex, with scents of dried fruits, raisin, noble woods and toasted spices