Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Whisky Single Malt 'Skye' Talisker

Whisky Single Malt 'Skye' Talisker

Talisker

The Whisky Single Malt  "Skye" by Talisker is a Whisky from the Isle of Skye, but with a distinct smoothness. The bouquet offers fruity sweet notes of apricot, pear and orange, with hints of vangilia, toasted oak and sea breezes. The taste is spicy, smoky, with hints of pepper, ginger, lemon, apple and honey. Spicy final

32,00 

Features

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

45.8 %

Format

70 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in stainless steel tanks at controlled temperature and secondary fermentation in the bottle according to the Classical Method

Aging

About 10 years in American oak toasted barrels

WHISKY SINGLE MALT 'SKYE' TALISKER DESCRIPTION

Il Whisky Single Malt “Skye” è prodotto dalla celebre e antica distilleria Talisker, l’unica presente sull’isola di Skye, che si trova poco lontano dalla costa delle Highland della Scozia nord-occidentale. La sede della distilleria Talisker è a Carbost, un piccolo borgo situato quasi al termine dello stretto e profondo fiordo di Loch Harport, sul litorale ovest dell’isola. E’ qui che nasce questo Whisky dalla forte personalità, che esprime in modo deciso le caratteristiche più tipiche della zona di produzione. Un Single Malt dal profilo molto caratteristico, che porta subito in primo piano le note più tipiche di Skye Island, con sentori torbati, sensazioni iodate e salmastre. Un Whisky che sa di mare, di Highland e di vento burrascoso.

Lo “Skye” Talisker è prodotto con una sola qualità di malto e con acqua proveniente da sorgenti sotterranee presenti sull’isola di Skye. Il processo di distillazione avviene con una doppia serie di alambicchi. Un particolare accorgimento che permette di riutilizzare i vapori della prima distillazione per la seconda. L’affinamento del distillato avviene in botti di rovere americano in parte tostate, che conferiscono le tipiche note speziate e boisé, che si ritroveranno poi nel bouquet del Whisky.

Il Single Malt “Skye” è un whisky che regala l’emozione di un viaggio sensoriale dentro gli aromi più tipici della zona di produzione. E’ una bottiglia di carattere, adatta a chi ama il gusto intenso, sapido e fumè dei classici torbati. Ha un bellissimo color oro e profumi che ricordano le spezie, la frutta matura, gli aromi di rovere tostato e le caratteristiche note affumicate e salmastre. Il gusto è di avvolgente morbidezza, con aromi di frutta secca, pepe nero, spezie e sensazioni affumicate, attraversate da una vena sapida.

Colour

Light amber yellow

Taste

Spicy, smoky, with hints of pepper, ginger, lemon, apple and honey

Scent

Sweet fruity notes of apricot, pear and orange, with hints of vanilla, toasted oak and sea breezes