Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
White 'Li Sureddi' Antichi Vigneti Manca 2021
2 -@@-6-Slowine

White 'Li Sureddi' Antichi Vigneti Manca 2021

Antichi Vigneti Manca

Antichi Vigneti Manca's Bianco 'Li Sureddi' is a white wine made with Vermentino and Girò Bianco produced in Romangia by two sisters (sureddi in Sardinian dialect) who, since 2017, have started a project that in the vineyard and in the cellar wants to respect the vine, the land, and its natural cycles as much as possible. This white undergoes a short maceration on the skins and a long aging in cement, acquiring body, structure and great personality. On the nose it is deeply Mediterranean, with notes of ripe fruit and herbs, while on the palate it gives a full and intense, very persistent sip that expresses with great elegance the sun and the sea that caress the wonderful coasts of Sardinia

35,70 

Features

Denomination

Romangia IGT

Vines

Vermentino and Girò

Tipologia

Alcohol content

15.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in open tanks and 4 days of maceration on the skins

Aging

24 months in concrete tanks

Filosofia produttiva

Triple A, Macerated on grape peel, Natural, Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

WHITE 'LI SUREDDI' ANTICHI VIGNETI MANCA 2021 DESCRIPTION

Il Bianco “Li Sureddi” della cantina sarda Antichi Vigneti Manca, è un vino intenso e ricco, che rispecchia in modo molto trasparente il carattere solare e mediterraneo della terra di origine. Nasce, nel primo entroterra collinare della Romangia, la splendida zona nord occidentale dell’isola. È il frutto di vigneti gestisti con grande cura e di vinificazioni realizzate in modo artigianale, cercando di intervenire il meno possibile, per mettere il risalto le note varietali delle use e le peculiarità di un terroir molto vocato. Intenso e dal frutto ricco ed espressivo, è un bianco dalla vocazione gastronomica, che si abbina molto bene con primi piatti di mare, pesce alla brace o al sale.

Il “Li Sureddi” Bianco di Antichi Vigneti Manca vede la luce in una tenuta situata nel tratto di costa tra Porto Torres e Castelsardo. L’area è caratterizzata da un clima caldo e sempre molto ventilato per la presenza costante del Maestrale, che soffia con veemenza da nord-ovest. Le vigne sono allevate prevalentemente ad alberello ed hanno un’età compresa tra i 40 e i 50 anni. I terreni sono composti da marne bianche ricche di calcare e di arenarie, di antica origine marina. I grappoli di Vermentino e di Girò Bianco sono pressati in modo molto delicato e il mosto fiore è avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Il vino si affina in vasche di cemento per circa un anno, svolgendo anche la malolattica, e viene imbottigliato con una minima aggiunta di solfiti.

Il vino Bianco “Li Sureddi” di Antichi Vigneti Manca è un perfetto interprete della terra della Sardegna, dal carattere avvolgente, sapido e piacevolmente fruttato. Alla vista si presenta di un luminoso giallo dorato dai riflessi brillanti. Il quadro olfattivo è ricco e ampio, connotato da aromi di frutta gialla, pesca, nespola, ananas, sfumature di fiori di campo, di erbe della macchia mediterranea, rosmarino, elicriso, timo, sfumature iodate e balsamiche. Di buona struttura e intensità aromatica, si distingue per una connotazione matura e armoniosa, caratterizzata da densi aromi fruttati, attraversati da una nitida scia sapida e da una equilibrata freschezza.

Colour

Bright golden yellow

Taste

Full and intense, very persistent, mineral and slightly balsamic

Scent

Notes of ripe yellow fruit, herbs and delicate floral hints