Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Bodega Ventisquero

Quality and quantity in authentic Chilean style
Region Maipo Valley (Cile)
Foundation Year 1999
Vineyard hectares 550
Address Viña Ventisquero, Sector La Isla s/n, Lote A - Lo Miranda, Doñihue (Cile)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11862_bodega-ventisquero_2495.jpg?v=1709219639

Bodega Ventisquero costituisce una delle più grandi realtà produttive cilene, abile nell’unire grandi numeri e qualità eccezionale. La cantina ha sede nella Maipo Valley, ma i vigneti si estendono dalla zona di Huasco, nel nord del Paese, fino a quella di Apalta, passando per i territori di Casablanca e Leyda. Ogni area presenta delle caratteristiche distinte e da questa eterogeneità territoriale scaturisce una produzione ampia e assai diversificata. Il progetto iniziò nel 1996 e fu ufficialmente lanciato tre anni più tardi, momento in cui la tenuta avviò la sua florida e costante crescita che l’ha portata agli oltre 500 ettari vitati odierni, resa possibile dalla continua spinta verso l’innovazione e la sperimentazione. Il termine “ventisquero” era largamente diffuso per indicare le masse di ghiaccio della Patagonia e la scelta di questo nome vuole proprio omaggiare la Patagonia cilena e i suoi ghiacciai.

Come accennato, i vigneti di proprietà della cantina Ventisquero sono dislocati in diversi areali che si differenziano per clima e tipologie di suoli: i terreni desertici della Huasco Valley, in parte ricchi di argilla e pietre calcaree e in parte di sabbia di origine alluvionale, impongono il ricorso all’irrigazione per mantenere sane le piante; nella zona di Casablanca il clima è decisamente più fresco e beneficia dell’influenza dell’Oceano Pacifico, mentre i suoli sono costituiti da argilla rossa e granito alterato; anche a Leyda l’influenza marittima è forte, con le piante che poggiano su argille di origine alluvionale e marina; suoli in parte sabbiosi e in parte argillosi si riscontrano nella Maipo Valley; infine, i filari dell’Apalta Valley si trovano ai piedi delle montagne, su terreni argillosi in pendenza e sabbiosi a valle. Chiaramente, anche le altitudini variano molto da zona a zona essendo comprese tra i 150 e i 500 metri sul livello del mare. In vigna e in cantina l’uso della tecnologia è finalizzato unicamente all’ottenimento di grandi vini e allo stesso tempo si presta grande attenzione alla tutela ambientale minimizzando l’impatto sulla natura.

La piattaforma ampelografica a disposizione di Ventisquero è vastissima, principalmente fondata sulle varietà francesi Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Petit Verdot, Carmenere, Syrah, Pinot Noir, Merlot, Chardonnay, Sauvignon Blanc e Viognier. Da questi vitigni si ricavano etichette articolate e stilisticamente ineccepibili.

From the same producer