Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Casa Dragones

Modern and sustainable tequilas
Region Jalisco (Messico)
Foundation Year 2008
Address Casa Dragones, Recreo 16, Zona Centro - 37700, San Miguel de Allende, Gto. (MX)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12488_casa-dragones_2805.jpg?v=1709219461

La realtà produttiva messicana Casa Dragones è un punto di riferimento per quanto riguarda l’elaborazione di tequila di primissima qualità. La tenuta nasce nel 2008 ed è tutt’ora guidata dalla CEO e co-fondatrice Bertha Gonzalez Nieves, prima donna Maestra Tequilera certificata dall’Academia Mexicana de Catadores de Tequila. Fondamento di Casa Dragones è la costante ricerca di una produzione moderna e sostenibile attraverso il concetto dell’innovazione, al fine di offrire sempre qualcosa di nuovo e speciale preservando l’ambiente per le generazioni future. Non a caso, il processo di produzione di Casa Dragones è riconosciuto dal Tequila Regulatory Council come il più sostenibile del settore. Per mantenere alti gli standard qualitativi, la quantità della produzione è mantenuta limitata, così da riservare grande cura e attenzione a ciascuna bottiglia che esce dalla distilleria.

Per i suoi prodotti, Casa Dragones coltiva l’agave blu Weber su terreni fertili, a un’altitudine di 1.200 metri sul livello del mare, sui bassopiani formati dalle eruzioni del vulcano Tequila, nello stato di Jalisco. Infatti, le continue eruzioni hanno dato origine a suoli particolarmente ricchi di sostanze nutritive ed elementi come la silice e il potassio, fondamentali per il corretto sviluppo dell’agave. Inoltre, i terreni sono caratterizzati da un’abbondante presenza di ossidiana, roccia che favorisce l’areazione del terreno e quindi la penetrazione delle radici della pianta. Il ciclo di crescita dell’agave dura ben 7 anni, fino alla piena maturazione, che dà inizio alla fase di selezione e raccolta manuale. A questo punto si procede con la fermentazione alcolica del succo zuccherino ricavato dalla spremitura del cuore dell’agave, la cosiddetta “piña”. A seguito della distillazione del fermentato, la Tequila può essere sottoposta alla fase di invecchiamento oppure no, che darà origine nel primo caso alla versione Anejo e nel secondo caso al Tequila Blanco.

Queste due versioni vengono interpretate in maniera sublime da Casa Dragones, che realizza bottiglie di rara eleganza e profondità espressiva, ai vertici qualitativi delle rispettive tipologie.