Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Casè

Artisanal wines from the Trebbia Valley
Region Emilia Romagna (Italia)
Foundation Year 1998
Address Strada Provinciale 63 - 29020 - Travo (PC)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11920_case_2519.jpg?v=1709219613

Casé è una realtà artigianale che produce vini schietti, sani e genuini nella magnifica zona collinare della Val Trebbia. La tenuta è nata nel 1998 per iniziativa di Alberto Anguissola, grande appassionato di viticoltura, che ha concretizzato il suo sogno, mettendo a dimora le prime vigne tra il 1998 e il 2000, dopo un’attenta analisi di zonazione dei terreni e del microclima locale. Proprio da queste indagini preliminari, risultò chiaro che l’area sarebbe stata particolarmente indicata per la coltivazione soprattutto delle varietà a bacca bianca e del Pinot Nero, il nobile vitigno di Borgogna che per esprimersi su alti livelli qualitativi, predilige i climi freschi e le temperature miti, non troppo calde.

Nel 2011, Alberto ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla vigna, trasformando la passione in una vera e propria professione, con l’aiuto di Diego Ragazzi, convinto assertore del valore del terroir. Fin dalle prime annate, Casé si è distinta nel panorama della produzione italiana per una assoluta ricerca di purezza e per il desiderio di realizzare vini lontani dal gusto standard internazionale, recuperando il valore del territorio e del singolo millesimo.  Da un punto di vista geologico, la zona del Val Trebbia è stata generata dalla collisione della placca europea con quella adriatica, che circa 100 milioni di anni fa hanno cominciato ad avvicinarsi, colmando il bacino ligure-piemontese, e arrivando alla collisione che ha portato alla formazione della catena appenninica. L’antica origine oceanica di queste terre è ancora oggi testimoniata dalla presenza di numerosi reperti fossili marini nelle rocce dell’area.

In particolare, proprio nella zona di Casé, si trovano rocce di colore verde derivanti da sedimentazioni in ambienti marini, che rappresentano una caratteristica tipica dei suoli. Le vigne si trovano a un’altitudine di circa 600 metri sul livello del mare, su terreni di matrice calcareo-argillosa, molto ricchi di elementi minerali. La filosofia che da sempre anima, sia il lavoro in vigna che quello in cantina, è orientata a salvaguardare il carattere varietale delle uve attraverso una coltivazione sana e vinificazioni realizzate con il minimo intervento enologico. Da qui nasce il rifiuto di tutte le pratiche legate alla realizzazione di vini industriali, che si possono produrre in qualsiasi zona del mondo e che hanno perso il legame con il terroir. I vini di Casé riaffermano la necessità che il vino sia diretta espressione di una terra e conservi le tracce della sua origine nel calice.

From the same producer