Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Domaine Astruc - d'A

The Languedoc and its noble expressions
Region Languedoc Roussillon (Francia)
Foundation Year 1977
Vineyard hectares 410
Annual production 300.000 bt
Address 20, Avenue du Chardonnay - Malras (Limoux)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9978_domaine-astruc-da_308_64a9d429-8728-4846-9e07-97c5e5f36b3d.jpg?v=1709023534

Domaine Astruc – d’A è una realtà vitivinicola della zona di Limoux, situata all’interno della regione vinicola della Linguadoca, da oltre 160 anni coinvolta nell’attività vitivinicola. Fu Jean Astruc a fondare la cantina nel lontano 1862 ai piedi della catena dei Pirenei francesi mentre nel 2002 Jean-Claude Mas rilevò la proprietà, apportando il proprio carisma ed entusiasmo e affidando la conduzione dei vigneti a Jacques Astruc, discendente della famiglia Astruc. La tenuta divenne così parte del Domaine Paul Mas, realtà che conta cantine sparse nei territori di Rossiglione, Aude, Hérault e Rodano, con un patrimonio di oltre 400 ettari vitati complessivi. Tutte le operazioni di vinificazione e invecchiamento si svolgono all’interno di una moderna cantina nello Château Teramas Astruc, a valori di temperatura e umidità sempre ottimali.

Ad altitudini comprese tra i 200 e i 300 metri sul livello del mare, Domaine Astruc –d’A gestisce 80 ettari di vigneti, impiantati con le varietà a bacca bianca Mauzac, Chenin Blanc, Chardonnay, Viognier e Sauvignon Blanc, affiancate dai vitigni a bacca nera Merlot, Cabernet Franc, Grenache, Syrah e Cabernet Sauvignon. Le vigne, dislocate tra le zone di produzione dell’AOP Limoux, dell’AOP Malepère e dell’IGP Pays d’Oc, sono condotte secondo una viticoltura sostenibile, con parte dei vigneti certificati inoltre biologico. Inoltre, i ceppi beneficiano tanto del clima soleggiato, influenzato sia dal vicino Mar Mediterraneo sia dal non lontano Oceano Atlantico, quanto della matrice argilloso-calcarea dei suoli, altresì ricchi di gesso. Come contenitori vinari viene adottata una combinazione di vasche di acciaio inox e barrique di rovere francese e americano mentre per gli spumanti la rifermentazione si realizza in bottiglia in accordo al Metodo Classico, con soste sui lieviti di almeno 9 mesi.

Il Domaine Astruc – d’A è protagonista di espressioni giocate su elementi come equilibrio e freschezza, che si tratti delle fragranti bollicine etichettate sotto la denominazione Blanquette de Limoux oppure dei vini bianchi e rossi ottenuti dalle più celebri varietà francesi.

From the same producer