Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Guenin

The personality of Côte de Bar Champagnes
Region Regione Champagne (Francia)
Foundation Year 1952
Address 14 Rue de l'Extra - 10360 - Essoyes (France)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11810_guenin_2454.jpg?v=1709219663

La Maison Guenin è una piccola realtà che si trova a Esseoyes, un borgo della Côte de Bar, famoso per la produzione di grandi Champagne e per essere stato d’ispirazione per il pittore Pierre-Auguste Renoir, che vi soggiorno a lungo, affascinato dalla bellezza del paesaggio. La tenuta si trova nella zona più a sud della regione della Champagne, la meno nota e frequentata, ma che ha saputo imporsi all’attenzione degli appassionati con una produzione di eccellente livello qualitativo. Gli Champagne della Côte de Bar, non solo non hanno nulla da invidiare a quelli delle più blasonaste aree della Côte des Blancs e della Montagne de Reims, ma anzi possiedono una forte personalità, che li rende particolarmente apprezzati dagli intenditori alla ricerca del gusto autentico del terroir.

L’area della Côte de Bar ha un clima più mite e dolce rispetto alla zona di Épernay e Reims, ma soprattutto presenta una composizione dei terreni differente. Anche per una naturale vicinanza alla Borgogna, i suoli non sono composti da affioramenti di gesso o calcare, come più a nord, ma sono caratterizzati dalla presenza di marne calcaree o calcareo-argillose. Le particolari condizioni pedoclimatiche, rendono la Côte de Bar molto adatta alla coltivazione del Pinot Noir, che in queste terre si esprime con vini freschi, potenti e aromaticamente ricchi. Proprio il rosso di Borgogna è diventato il vitigno principe di questa zona e segna con la sua personalità la maggior parte delle cuvée prodotte nel territorio.

La Maison Guenin è una proprietà familiare che ha piantato i primi vigneti negli anni ’50, ingrandendo nel corso dei decenni la superficie della tenuta, fino ad arrivare ai 17 ettari attuali. Le vigne sono coltivate su dolci pendii soleggiati, ideali per ottenere ottime maturazioni e sono in fase di conversione all’agricoltura biologica. Tra i filari la presenza del Pinot Noir supera il 90 %, integrato da qualche parcella di Chardonnay e Pinot Blanc. Lo stile della Maison prevede un affinamento parziale dei vini base in legno e lo svolgimento completo della malolattica, per donare ai vini maggior ricchezza e armonia espressiva.