Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

La Frassina

A family story about reclaiming literary territory
Region Veneto (Italia)
Foundation Year 2000
Vineyard hectares 13
Annual production 30.000 bt
Address Loc. Marango Strada Vallesina, 3 - 30021 Caorle (VE)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11984_la-frassina_2549_7074e49f-ac10-41c2-bd31-5fc6579ac0c0.jpg?v=1709219582

La Frassina è una azienda agricola di carattere artigianale fondata all’inizio del 1940 dai fratelli Pasti, nonno Mario e zio Marco, quando diedero avvio ai lavori di bonifica di quella porzione della valle di Caorle che avevano acquistato. La coltivazione della terra è finalizzata alla produzione di materie per l’alimentazione, come mais bianco e mais giallo, frumento, soia e barbabietole da zucchero. Carlo e Lucia Pasti si dedicano all’attività vitivinicola dal 2000, dall’amore verso un paesaggio che ha ispirato un gigante della letteratura mondiale: al termine del secondo conflitto mondiale Ernest Hemingway soggiornò ospite di un amico in quel di San Gaetano di Caorle, dove ambienterà il suo romanzo “Di là dal fiume e tra gli alberi”.

La Frassina è situata all’interno di un territorio molto particolare e che ha richiesto storici interventi per poter diventare produttivo: le prime attività di bonifica risalgono addirittura all’epoca della Repubblica Veneziana. La sede aziendale si trova in località Marango, alcuni chilometri nell’entroterra di Caorle, cittadina affacciata sulla laguna di Venezia: una distesa segnata dalla valle Zignago e dallo scorrere dei fiumi Livenza, Lemene e del canale Nicesolo, oltre ad una serie di numerosi corsi e bacini di risorgiva che compongono una vera e propria laguna interna. Gli 11 ettari di vigneto si estendono praticamente sul livello del mare e sono ritagliati su terreni di origine alluvionale, caratterizzati da un medio impasto a matrice calcareo-argillosa e con evidenti aggregazioni di carbonato di calcio. Gli impianti sono definiti da una densità piuttosto elevata di ceppi per ettaro e le rese per pianta mantenute limitate; vi si allevano le varietà che rappresentano ormai una radicata tradizione territoriale, nel massimo rispetto della sostenibilità ambientale: la bacca bianca Friulano, o Tai come è più localmente indicato, e le nere Refosco dal Peduncolo Rosso, Cabernet Sauvignon e Merlot. Presente anche una piccola parte di Chardonnay.

La Frassina realizza i propri vini all’interno delle principali denominazioni territoriali, rappresentate dalla DOCG Lison e dalle DOC Lison Pramaggiore e Venezia. Le fasi di vinificazione vengono portate a compimento all’interno della cantina recentemente recuperata dalla ristrutturazione di una antica stalla aziendale e si svolgono in proprio dal 2005, per volontà di Carlo e Lucia. I serbatoi in acciaio termoregolati sono dedicati alla fermentazione alcolica, con durate comprese fra i 7 e i 20 giorni, e alla malo-lattica spontanea. Nei locali adibiti alla maturazione e all’invecchiamento si conducono gli affinamenti che necessitano delle botti di rovere.

From the same producer