Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

Buzio Oreste

Local wines from an organic agriculture in the heart of the Monferrato
Region Piemonte (Italia)
Foundation Year 1860
Vineyard hectares 6
Annual production 21.000 bt
Address Via Piave, 13 - 15049 Vignale Monferrato (AL)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11504_buzio-oreste_967_a1f7204e-4d07-4691-b8b6-61b873ce56c2.jpg?v=1702377641

La cantina Buzio Oreste opera tra le dolci colline del Monferrato, nel Basso Piemonte, territorio in cui prendono forma vini di grande tipicità prodotti nel rispetto dell’ambiente. Le radici storiche della tenuta risalgono all’800, quando Agostino Buzio acquistò la Cascina Dietro Castello a Vignale Monferrato, composta da un rustico agricolo e da 30 ettari di terreni circostanti occupati da vigneti e seminativo. Nel 1871 la proprietà fu divisa tra i tre figli di Agostino Buzio, Felice, Domenico e Carlo, con la parte di Felice che passò successivamente al figlio Oreste, fondatore dell’odierna cantina. Oreste Buzio indirizzò infatti la tenuta verso una viticoltura e produzione vinicola di qualità, restando legato alla tradizione ma adottando al contempo un approccio innovativo, filosofia ancora oggi perseguita dalla famiglia Buzio per produrre vini di alto livello.

I vigneti della tenuta Oreste Buzio, distribuiti in un corpo unico di circa 5 ettari, sono riservati principalmente alle varietà tradizionali Barbera, Freisa, Grignolino e Albarossa, affiancate dai vitigni internazionali Sauvignon Blanc e Chardonnay. I filari sono sistemati su terreni collinari calcarei esposti a est e a sud-est e sono condotti a regime biologico certificato fin dal 2001, escludendo l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi in modo tale da favorire la salute dell’ambiente e l’equilibrio ecologico. La vendemmia viene effettuata rigorosamente a mano per preservare l’integrità delle uve, che sono quindi vinificate attraverso diraspatura e fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox. Per i conseguenti periodi di maturazione vengono addottati sempre contenitori in acciaio oppure tonneau di rovere francese, a seconda del vino in questione.

La produzione della cantina Oreste Buzio è incentrata sui vini del territorio del Monferrato, come la Barbera del Monferrato e il Grignolino del Monferrato Casalese. Tra le espressioni più rappresentative spicca la Barbera del Monferrato Superiore ‘Riccardo II’, una Barbera intensa e corposa, caratterizzata da sentori speziati e boisé dovuti all’invecchiamento in tonneau.