Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!

San Filippo

All the charm of the great Montalcino's terroir
Region Toscana (Italia)
Foundation Year 1972
Vineyard hectares 22
Annual production 70.000 bt
Address Loc. San Filippo, 134 - 53024 - Montalcino (Siena)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11280_san-filippo_1933.jpg?v=1709220084

La Cantina San Filippo si trova a pochi chilometri dalla celebre collina di Montalcino. Come da consuetudine del territorio, nella tenuta si coltiva il Sangiovese grosso destinato alla produzione dei vini classici della zona: il Rosso di Montalcino, il Brunello di Montalcino e il Brunello Riserva. Il cuore della proprietà è caratterizzato dalla presenza di un antico borgo, con un casale di campagna che è stato completamente ristrutturato e riportato all’antico splendore. Oltre alle vigne, la cantina possiede anche due bellissime strutture ricettive, una a Villa San Filippo e l’altra a Sant’Antimo, per chi desidera assaporare a pieno il fascino unico di un soggiorno tra i filari, nella cornice del meraviglioso paesaggio della campagna toscana.

La tenuta è nell’area sud-est rispetto al centro abitato di Montalcino, in una zona caratterizzata da un clima fresco e sempre molto ventilato, protetto dalle perturbazioni dalla presenza del Monte Amiata. La proprietà si estende complessivamente su una ventina di ettari, di cui circa la metà destinati a vigneto e il resto a oliveto e a boschi. Le vigne sono coltivate a un’altitudine compresa tra i 270 e i 310 metri sul livello del mare, su terreni di matrice calcareo-argillosa con presenza di scisti e fossili d’antica origine marina. In queste particolari condizioni pedoclimatiche, le uve a bacca rossa e in particolare il Sangiovese, si esprimono con estrema finezza ed eleganza, regalando vini intensi, complessi e molto longevi.

Le vinificazioni si svolgono nella moderna cantina, costruita sulle fondamenta di un antico edificio. Le vecchie cantine sono state preservate e integrate all’interno del progetto di ristrutturazione e sono ancora utilizzate per l’invecchiamento dei vini, grazie a condizioni di temperatura e umidità naturali sempre costanti. Le fermentazioni si svolgono in vasche d’acciaio a temperatura controllata e i vini maturano in legni di varia dimensione, a seconda dell’etichetta, della tipologia e dell’annata. La produzione è curata con passione artigianale, con l’intento di proporre sempre vini di eccellente valore e in grado di rappresentare in modo autentico il territorio.

From the same producer
95 -@@-9-James Suckling
115,00 
94 -@@-9-James Suckling
65,00