Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Zinfandel Rosé 'Classic' Beringer 2022

Zinfandel Rosé 'Classic' Beringer 2022

Beringer

The Zinfandel Rosé "Classic" from Beringer is a fresh and light wine, very pleasant to drink. Zinfadel, known in Italy as Primitivo, is here 'dressed' in rose in what is in effect a style born in America: only steel fining with short macerations. On the nose there are red fruits, melon and light citrus and spicy hints. On the palate it is fresh, very aromatic, persistent and dynamic. Try savory pies, like an asparagus quiche 

10,50 

Features

Denomination

California AVA

Vines

Primitivo 100%

Tipologia

Alcohol content

10 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in steel, short maceration on the skins for 3 hours

Additional Notes

Contains sulfites

ZINFANDEL ROSÉ 'CLASSIC' BERINGER 2022 DESCRIPTION

Il Rosé Zinfandel ‘Classic’ della cantina statunitense Beringer costituisce un’interpretazione dalla beva sciolta e rinfrescante, realizzata con uno dei vitigni che ha maggiormente contribuito a valorizzare l’enologia Californiana. Lo Zinfandel è un clone di Primitivo giunto in America nella prima metà del XIX secolo probabilmente attraverso l’Impero Austriaco, al tempo dominatore dei territori della Dalmazia. Infatti, questa varietà è a sua volta imparentata con il vitigno croato Crljenak Kaštekanski, da cui probabilmente ha avuto origine diffondendosi negli Stati Uniti e in Puglia. Oggi, lo Zinfandel rappresenta più del 10% della piattaforma ampelografica della California, Stato in cui è vinificato con eccellenti risultati sia in rosso sia in rosato, apprezzato per la straordinaria concentrazione zuccherina delle uve a maturità e per il tannino estremamente morbido.

Beringer Zinfandel ‘Classic’ Rosé viene elaborato con sole uve Zinfandel cresciute su terreni prevalentemente argillosi ricchi di scheletro. A seguito della vendemmia i grappoli vengono trasferiti in cantina dove sono selezionati e quindi ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata, associata a un breve contatto del mosto con le bucce di circa 3 ore, sufficiente per estrarre la quantità di pigmenti antocianici desiderata. Dopo qualche mese di elevazione nella stessa tipologia di contenitori vinari la massa è infine imbottigliata.

Alla vista, lo Zinfandel californiano Beringer Rosé ‘Classic’ esprime una colorazione rosa pesca tenue e brillante. Il ventaglio aromatico si apre su sentori fruttati e floreali di ribes rosso, melone, scorza di arancia, rosa, lavanda e lillà, raggiunti da delicate percezioni speziate di noce moscata. Sorso molto fruttato e dinamico, con l’appetitosa morbidezza bilanciata da stuzzicante freschezza.

Colour

Light peach pink

Taste

Fresh, dynamic, very fruity

Scent

Red currant, melon, orange peel, nutmeg