Amaro 'Quintessentia' Nonino
Nonino

Amaro 'Quintessentia' Nonino

Amaro “Quintessentia” is a spicy, sweet and pleasantly bitter liquor produced since 1992 with a recipe by Antonio Nonino, using aromatic herbs and grape spirit. It smells like citrus peels, fruits, pepper, licorice and balsamic herbs. The taste is balanced, fresh, spicy and citrusy. To drink as a refreshing aperitif, digestive, in cocktails ot served hot like a punch

Not available

19,60 

Features

Vines

Sangiovese 100%

Alcohol content

35 %

Format

70 cl Bottle

Prodotto da

Selection of herbs infused in grape spirit

Vineyards

From vines located at 350 meters above sea level, with a warm Mediterranean climate, on sandy and pliocene clay soils

Vinification

Alcoholic fermentation in steel vats at controlled temperature with maceration on the skins for 15-20 days

Aging

In barriques and in small oak barrels

AMARO 'QUINTESSENTIA' NONINO DESCRIPTION

Il “Quintessentia” è un Amaro che nasce da una ricetta antica, elaborata nel 1933 da Antonio Nonino. Antonio era infatti appassionato delle tipiche tradizioni friulane, in cui gli infusi a base di erbe hanno sempre avuto un ruolo importante. Decise quindi di cimentarsi con la produzione di un Amaro, la cui ricetta è stata riproposta dall’attuale generazione della famiglia a partire dal 1992. Un’etichetta in cui dolcezza e sapori amaricanti si mescolano fra loro in armonia, riservando un’esperienza degustativa centrata e lineare.

Il “Quintessentia” è un Amaro che nasce da un’accurata selezione di erbe effettuate dal team di Nonino, una delle più celebri realtà distillatorie italiane. Le erbe, una volta scelte, vengono infuse in acquavite di uve, realizzata partendo da vinacce freschissime. La distillazione segue procedimenti artigianali, avvalendosi del metodo discontinuo, utilizzando un alambicco di rame a vapore. Una volta terminata la distillazione, si “tagliano” testa e code, isolando nel cuore il meglio dei profumi estratti durante la lavorazione. Si prosegue quindi con la fase di affinamento, in cui l’Amaro invecchia sia in barrique sia in piccoli botti di legno, sino a quando non si dà inizio alle procedure di imbottigliamento e commercializzazione.

L’Amaro “Quintessentia” si annuncia alla vista con un colore che richiama la tonalità dell’ambra, dotato di una bella luminosità. Pieno e ricco il profilo aromatico offerto al naso, dove le note agrumate si alternano a tocchi speziati e rimandi alle erbe aromatiche e balsamiche. All’assaggio è di medio corpo, vellutato, con un sorso da cui emerge un sapore fresco e speziato, in cui la componente dolce è ben bilanciata. Perfetto per ogni occasione, la distilleria Nonino consiglia di accompagnarlo con qualche cubetto di ghiaccio e una fetta di arancia.

Colour

Bright amber

Scent

Rich and intense, of orange peel, citrus jam, exotic fruits, pepper, many aromatic and balsamic herbs

Taste

Smooth, citrusy, fresh and spicy, balanced between sweetness and bitter aromas