Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Barolo Riserva 'Leon' Rivetto 2017
90 -@@-9-James Suckling

Barolo Riserva 'Leon' Rivetto 2017

Rivetto

The Barolo Riserva "Leon" is a robust and refined colossus of Serralunga d'Alba aged for 5 years in large barrels. It expresses an intense aromatic outfit, made up of notes of ripe red fruit, dried violets, sweet spices, cocoa and hints of ground coffee. On the palate it shows class and power enclosed in a sip of great balance and perfect expressive maturity. 

92,00 

Features

Denomination

Barolo DOCG

Vines

Nebbiolo 100%

Tipologia

Alcohol content

14.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous fermentation with indigenous yeasts

Aging

Till 5 years in big oak barrels

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Biodynamic, No added sulfites or minimum, Natural

Additional Notes

Contains sulfites , bio da agricoltura Italia o EU

BAROLO RISERVA 'LEON' RIVETTO 2017 DESCRIPTION

Il Barolo Riserva "Leon" di Rivetto è un rosso intenso, elegante e complesso, che rappresenta la vera punta di diamante della cantina. È l’etichetta che meglio esprime il carattere del meraviglioso territorio di Serralunga d’Alba con una personalità decisa, forte e con una struttura tipica dei grandi vini delle Langhe. Potente e austero, regala il piacere di scoprire il volto autentico di un Nebbiolo aromaticamente ricco, con tannini maturi e una notevole profondità gustativa. Grande vino della tradizione, matura a lungo in legno, in modo da aggiungere una piena maturità espressiva. È una bottiglia da intenditori, da degustare in occasione di una serata speciale. Già ottimo da bere subito, possiede un potenziale d’invecchiamento di 15-20 anni.

Il Riserva "Leon" è un Barolo frutto dell’appassionato lavoro di un produttore storico delle Langhe. La famiglia Rivetto coltiva vigne a Serralunga da più generazioni e produce vini che hanno saputo conservare un volto artigianale, fedele alle migliori consuetudini piemontesi. Le vigne si trovano nelle zone di Lirano e Sinio, nel territorio comunale di Serralunga d’Alba, e sono coltivate seguendo i principi dell’agricoltura biologica e biodinamica. La fermentazione si svolge in modo spontaneo, con utilizzo di soli lieviti indigeni e lunga macerazione sulle bucce. Il vino matura per almeno cinque anni in grandi botti di rovere e completa l’affinamento in bottiglia.

"Leon" della cantina Rivetto è un Barolo Riserva dedicato a chi ama i rossi intensi delle Langhe, da sempre capaci di coniugare nel calice finezza e potenza. Alla vista si presenta di colore rosso granato piuttosto intenso con luminosi riflessi rubino. All’olfatto esprime profumi di piccoli frutti rossi, ribes, marasca, aromi di morbide spezie, di erbe officinali e balsamiche, sensazioni ombrose di humus e sottobosco, cenni di cacao, sentori tostati di legni nobili e torrefazione. Al palato denota una notevole struttura, con una trama tannica fitta e ben integrata al corpo del vino, aromi armoniosi, intensi, finemente sfaccettati, che accompagnano verso un finale lungo e molto persistente. A tavola trova i migliori abbinamenti con brasato al vino rosso, stracotti e selvaggina.

Colour

Intense red garnet

Taste

Robust and balanced, muscular and elegant, with character and long amplitude

Scent

Notes of ripe red fruits, sweet spices, coffee, cocoa and balsamic memories