Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bas Armagnac Hors d'Age Dartigalongue
Promo

Bas Armagnac Hors d'Age Dartigalongue

Dartigalongue

The Bas Armagnac Hors d'Age is a rich and intense spirits, aged 10 years in oak barrels. Sweet notes of toffee and dried fruits integrate tannic and balsamic nuances ina complex and very well-balanced profile

Features

Tipologia

Alcohol content

40 %

Format

70 cl Bottle

Aging

Almost 10 years in oak barrels

BAS ARMAGNAC HORS D'AGE DARTIGALONGUE DESCRIPTION

Il Bas Armagnac Hors d’Age di Dartigalongue è un distillato dal volto classico, perfetta espressione dello stile più tipico e tradizionale dei grandi Armagnac. È un Armagnac d’assemblaggio di più annate con caratteristiche diverse, che trovano nell’unione di tratti complementari la giusta armonia, freschezza ed equilibrio. Si esprime con aromi ricchi e intensi, un profilo deciso ed elegante. Il sorso è di grande persistenza gustativa, con note di frutta secca, sensazioni balsamiche accompagnate dalle morbidezze del caramello. Ottimo per accompagnare un fondant al cioccolato. Da provare con il foie gras.

L’Hors d’Age è prodotto nelle campagne di Nogaro, nel cuore storico della regione del Bas Armagnac. La famiglia Dartigalongue coltiva i tre vitigni classici del territorio, che forniscono i vini base per la distillazione: l’Ugni Blanc regala note fruttate e speziate, il Baco la struttura e la Folle Blanche l’eleganza e la finezza floreale. Le vigne si trovano su terreni di matrice prevalentemente sabbiosa e limosa, che contribuiscono a dare vini sottili e fini. Al termine della fermentazione, i vini riposano per qualche tempo e sono poi avviati alla distillazione con un alambicco continuo a bassa temperatura, che preserva tutti i profumi e gli aromi. Le botti per l’invecchiamento dell’Armagnac sono realizzate da tonnellerie locali con legni di rovere di Guascogna. Il processo d’affinamento è diviso in due parti: un primo periodo in legni asciutti, che contribuiscono a stemperare gli spigoli giovanili dei distillati e un secondo periodo in legni umidi, donano armonia e morbidezza all’Armagnac.

Il Bas Armagnac Hors d’Age Dartigalongue incarna il volto tradizionale di questo grande distillato francese e lo stile del Domaine. Come tutte le etichette d’assemblaggio di più annate, esprime il gusto classico, non influenzato dal particolare andamento climatico di un singolo millesimo. Nel bicchiere si presenta con un colore oro antico intenso. All’olfatto esprime un bouquet con aromi di frutta gialla matura, frutta secca, morbide sensazioni di caramello, sentori di vaniglia, legni nobili e ricordi di eucalipto. Il gusto è ricco, con un ingresso al palato intenso e caldo che anticipa una chiusura persistente e armoniosa.

 

 

Colour

Intense golden yellow

Taste

Full-bodied, warm and smooth, with tannins and balsamic nuances, well-balanced

Scent

Rich and intense, with hints of caramel, dried fruit, fine woods and balsamic nuances