Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Beer Honey Amber Ale 'Asfodelo' Barley - 75cl

Beer Honey Amber Ale 'Asfodelo' Barley - 75cl

Barley

"Asfodelo" by Barley brewery is an Amber Ale flavored with a particular honey 100% from Sardinia made by a plant very widespread on the island. This is a plaesant, aromatic and delicate beer that exhibits apple, citrus fruits and ripe pear aromas with intense honey scents, true protagonist in this recipe. On the palate is fresh and flowing with an easy sip and a dry closure; perfect even for the most delicate palates

11,20 

Features

Vines

Pinot Grigio 100%

Tipologia

Alcohol content

5.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

10% of the mass ferments in large wooden barrels and 90% in steel

Aging

5 months: 90% in steel and 10% in large wooden barrels

Filosofia produttiva

Top fermentation beers, Artisanal Beers

BEER HONEY AMBER ALE 'ASFODELO' BARLEY - 75CL DESCRIPTION

La “Asfodelo” di Barley è una birra ambrata Amber Ale aromatizzata al miele: un ingrediente selezionato con cura e rispetto del territorio, in pieno stile Barley, estratto da una pianta molto diffusa nell’isola di Sardegna: l’asfodelo. Il miele monofiore che ha origine da questa pianta selvatica sarda è una varietà pregiata e rara, sinonimo di delicatezza culinaria e di intrigante profumo. Una birra che si distingue per avvolgenza palatale e raffinatezza organolettica che si dimentica dei sapori più amaricanti, strizzando l’occhio soprattutto a quei palati più delicati e meno avvezzi alle sfumature forti.

La Honey Amber Ale di Barley prende le distanze dallo stile brassicolo delle Italian Grape Ale, per cui questo birrificio si è affermato ed è oggi riconosciuto, grazie alla figura del mastro birraio Nicola Perra, sostituendo il classico mosto d’uva aggiunto alla cotta con un nuovo ingrediente: il miele. Una aggiunta particolarmente aromatica e al contempo territoriale visto che il miele scelto è quello ricavato da una pianta selvatica tipicamente sarda da cui prende il nome questa etichetta: l’asfodelo. Il modo di fare di Barley è sempre lo stesso: alte fermentazioni, nessuna filtrazione e nessuna chiarifica.

La Amber Ale “Asfodelo” del birrificio Barley è una ambrata dal profilo femminile e fine, dal colore aranciato intenso e dalla schiuma color crema mediamente abbondante. Profumi avvolgenti di frutta matura, in particolare mela renetta e pera, di fiori di campo, agrumi e scorza di arancia candita, sono percepibili già alla prima olfazione. Il filo conduttore della degustazione è però senza dubbio il sentore di miele che ritorna a più riprese con grande equilibrio e piacevolezza. In bocca è fresca, elegante e aromatica, chiude secca e scorre facile senza alcun cenno amaricante.

Colour

Amber yellow with tan, creamy and slightly persistent head foam

Taste

Fresh, flowing, aromatic, dry and smooth, of great elegance with aromas of almonds and fruits

Scent

Ripe fruits, apple and pear, citrus fruits and candy orange's zest with intense honey scents