"BB10" IGA by Barley is a special Imperial Stout made adding Cannonau wort, a very typical grape from Sardinia, where this beer comes. Characterized by a naturally winy bouquet is plenty of intense caramel, dark cocoa, prun, strawberry grapes, cherry and licorice accents. On the palate is smooth and generous, complex and roundy with pulpy dried fruits and figs aromas in the end
La Birra IGA “BB10” del birrificio artigianale sardo Barley è un’innovativa e originale etichetta, realizzata in perfetto stile Italian Grape Ale. Una tipologia che nasce dall’incontro tra il mondo brassicolo e la più antica tradizione della produzione del vino, che prevede utilizzo di uva, mosto o vino nel processo di realizzazione della birra. Il Birrificio Barley riesce a creare un’etichetta dal profilo territoriale, che prevede l’aggiunta di mosto di Cannonau, il rosso più tipico e tradizionale della Sardegna. Il risultato è una bottiglia di grande carattere, con aromi ricchi e complessi, con un frutto appagante e un sorso denso, caratterizzato da note leggermente vinose.
La “BB10” Birra IGA viene prodotta in un piccolo birrificio che ha sede a Maracalagonis, nell’entroterra di Cagliari. Barley nasce nel 2006 è in pochi anni si afferma per la sua personalità unica, anche grazie all’esperienza della figura carismatica del mastro birraio Nicola Perra. La filosofia del birrificio è ispirata alla contaminazione tra diverse esperienze, tra il malto, il luppolo e gli acini dell’uva. La produzione di etichette Italian Grape Ale si basa sull’utilizzo di sole uve autoctone della Sardegna, che conferiscono alla birra un volto unico e la legano profondamente alla tradizione agricola del territorio. Il Cannonau, vino simbolo della Sardegna diventa così uno degli ingredienti principali della birra, quello che regala il tratto distintivo, unico e assolutamente inimitabile.
La IGA “BB10”, prodotta del birrificio Barley, è una birra artigianale sarda, che viene realizzata con del malto tostato proveniente dalla Germania, luppoli europei e con l’aggiunta di sapa di uve Cannonau. È prodotta con un processo ad alta fermentazione e viene imbottigliata senza pastorizzazione. Nel bicchiere si presenta di colore ambrato scuro con riflessi rubino e un cappello di schiuma beige di buona persistenza. Colpisce per gli aromi molto ricchi, che ricordano la frutta secca, la radice di liquirizia, la frutta a bacca rossa, morbide spezie, il cacao amaro e dense sfumature di mosto fresco. Il sorso è ampio, caldo e complesso, con un finale lungo e molto persistente.
Dark and compact brown with copper nuance, tan and medium persistent foam
Full bodied and generous, smooth and roundy with spicy and fruity nuance, very persistent and elegant
Candied fruits, prun and figs, sultanas and cocoa, licorice and strawberry grapes, cherry and spices