Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bianco Frizzante 'ACDT' Cantina Margò 2022

Bianco Frizzante 'ACDT' Cantina Margò 2022

Cantina Margò

Cantina Margò's Bianco Sparkling "ACDT" is a lively and energetic bubbly to share with friends, even better if at a nice aperitif! It is made from carefully hand-selected pure Trebbiano grapes and vinified using only indigenous yeasts; refermentation takes place in the bottle. The straw yellow color lights up the glass with an energetic froth, the nose is involved with fruit aromas and the palate enjoys a funky sip!

20,40 

Features

Denomination

Umbria IGT

Vines

Trebbiano 100%

Alcohol content

11.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation in steel and refermentation in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BIANCO FRIZZANTE 'ACDT' CANTINA MARGÒ 2022 DESCRIPTION

Il Bianco Frizzante ‘ACDT’ di Cantina Margò è un rifermentato in bottiglia dalla personalità funky che si fa apprezzare per la sua capacità di associare scorrevolezza e una certa concentrazione. Siamo in frazione Case Nuove, provincia di Perugia, territorio in cui nel 2008 il vignaiolo umbro Carlo Tabarrini ha avviato la propria attività vitivinicola dedicando il nome della cantina alla sua figlia primogenita Margherita, soprannominata Margò. La piattaforma ampelografica della tenuta, che oggi conta all’incirca 3 ettari di vigneti, è riservata ai vitigni della tradizione umbra come il Sangiovese, il Trebbiano e il Grechetto. Il nome ‘ACDT’ rappresenta una storpiatura del nome del celeberrimo gruppo hard rock australiano AC/DC in chiave “acidula”, allusione al termine inglese “acidity”.

Cantina Margò Bianco Frizzante ‘ACDT’ viene realizzato con sole uve Trebbiano coltivate in maniera sostenibile su un suolo formato prevalentemente da marne. Dopo la raccolta manuale i grappoli vengono trasferiti in cantina per la diraspatura seguita dalla fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox. Successivamente, il vino viene posto in bottiglia e addizionato di mosto fresco ottenuto da una parte di uve lasciate in appassimento, così da realizzare la rifermentazione in bottiglia.

Alla vista, ‘ACDT’ Cantina Margò Bianco Frizzante esprime una tonalità giallo paglierino luminoso. Lo spettro aromatico si mostra vivace e delicato nei suoi richiami di frutta a polpa gialla, agrumi e fiori di campo che incontrano piacevoli sensazioni erbacee. Il gusto spicca per croccantezza ed energia, nonché per il suo carattere funky e l’ottimo equilibrio tra l’agile freschezza e l’appagante morbidezza. Il finale leggiadro insiste su percezioni di agrumi coerenti con l’olfatto.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Crisp, energetic, funky, balanced and fresh

Scent

Lively, delicate, notes of yellow-fleshed fruit meet herbaceous sensations