Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bianco Sette 2022

Bianco Sette 2022

Sette

The Bianco by Sette is an 'orange' wine from this Monferrato winery, in love with its terroir and amphora. The clusters grow in the shade of leaves, left thick to keep the freshness of the final wine high. Aromas of peach and citrus zest meet pleasant yeasty hints. The palate is fresh, fragrant and moderately structured. The pleasantly 'funky' sip is decidedly smooth, drinkable and gastronomic

Not available

16,30 

Features

Vines

White Grapes

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel, at least 24 hours of maceration on the skins in amphora

Filosofia produttiva

No added sulfites or minimum, Amphora Wine, Indigenous yeasts, Natural, Macerated on grape peel, Orange Wine

Additional Notes

Contains sulfites

BIANCO SETTE 2022 DESCRIPTION

Il Bianco Sette è un vino bianco macerato dallo spirito ribelle e leggermente funky che incarna l’animo della tenuta. Al timone della giovane realtà viticola astigiana Sette si trovano Gianluca Colombo, Gino della Porta e Gregorio Gitti, amici e soci che nel 2017 hanno avviato questo piccolo progetto viticolo sulle colline del Monferrato rilevando dei vigneti e convertendoli immediatamente all’agricoltura biologica e biodinamica. Ogni socio apporta il proprio bagaglio culturale ed esperienziale: Gianluca è un giovane enologo langarolo, Gino è un consulente marketing mentre Gregorio è un importante avvocato e politico lombardo che già possiede la cantina Castello di Perno a Monforte d’Alba.

Bianco Sette ha origine da sole uve bianche cresciute a regime biologico e biodinamico, nel massimo rispetto della natura e dei suoi cicli. In particolare, i grappoli provengono da una piccola vigna di circa 25 anni di età esposta a nord e impiantata su terreni ricchi di calcare, sabbia, silicati e limo. Durante tutto il periodo di sviluppo le uve vengono lasciate ombreggiate dalle foglie allo scopo di preservare il patrimonio in acidi organici degli acini. Alla vendemmia manuale segue la diraspatura dei grappoli e la macerazione pellicolare di 24-48 ore, con la fermentazione alcolica che occorre spontaneamente in maniera lenta e graduale in anfore di ceramica Tava grazie al solo intervento dei lieviti indigeni.

Aranciato tenue è il colore del Bianco della cantina piemontese Sette, che al naso evoca suggestioni di pesca matura, scorza di agrumi, fiori di campo ed erbe mediterranee, accompagnate da gradevoli cenni di lievito. Sorso fresco e ruspante, sapido e di buona struttura, dal piacevole e fragrante finale gustativo.

Colour

Light orange

Taste

Fresh, fragrant, free-range, savory and textured

Scent

Ripe peach, citrus zest, Mediterranean herbs, hints of yeast