Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bianco Testalonga - Nino Perrino
2 -@@-6-Slowine

Bianco Testalonga - Nino Perrino

Testalonga - Antonio Perrino

The white wine Testolonga by Nino Perrino is the hymn to the territory and to the ancient tradition of Dolceacqua, with its hilly terraced soils that degrades on the sea and the air charged with saltiness. It is produced with maceration on the skins for 5 days and aged in old oak barrels. It expresses itself with mineral, marine, brackish and hydrocarbons tones. Artisanal Wine made with old style methods

Not available

36,00 

Features

Vines

White grapes

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Pressing of the grapes with the feet without destemming, fermentation with indigenous yeasts and maceration on the skins for 5 days

Aging

36 months in oak barrels, then at least 12 months in bottle

Filosofia produttiva

Macerated on grape peel, Indigenous yeasts, Orange Wine, Natural

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

BIANCO TESTALONGA - NINO PERRINO DESCRIPTION

Il Bianco Testalonga di Nino Perrino nasce dalla passione di uno dei più interessanti e famosi vigneron della Liguria. È un bianco prodotto con una vinificazione che prevede una macerazione sulle bucce e un successivo affinamento. Il risultato è un orange wine intenso, ricco e complesso, che esprime tutto il carattere mediterraneo e marino della zona in cui viene prodotto.

Il vino Testalonga Bianco è figlio del meraviglioso territorio costituito dai primi rilievi che dalla costa ligure di Ponente s’innalzano verso l’entroterra montagnoso. La Cantina di Nino Perrino è una piccola realtà che produce vini fuori dagli schemi standard. Sono etichette che conservano ancora gelosamente una connotazione artigianale. È un bianco schietto e di grande carattere, che mostra tutto il lato artigianale della Liguria. Le uve arrivano da vecchie vigne curate in modo manuale, coltivate tra il mare e i monti, dolcemente accarezzate dalla brezza marina. I grappoli sono pigiati con i piedi senza diraspatura e la fermentazione e avviata con utilizzo di soli lieviti indigeni, senza controllo delle temperature. Il vino fermenta sulle bucce per 5 giorni.

L’Orange Wine Testalonga Bianco prodotto dal vigneron Nino Perrino è un vino ricco e intenso. Si presenta con un colore giallo dorato, con sfumature ramate e un aspetto leggermente velato. Al naso esprime aromi ampi e densi, con note di frutta gialla, erbe aromatiche della macchia mediterranea, scorza d’agrumi, note iodate e cenni d’idrocarburi. Al palato è sapido e minerale, con un frutto succoso e un finale armonico e persistente.

Colour

Opalescent golden yellow tending to coppery

Taste

Juicy, fresh, mineral and very savory, rustic and dry

Scent

Mineral and brackish, with scents of aromatic herbs, saltiness, sea water, citrus fruits and hydrocarbons