Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Blanquette de Limoux Brut 'Cuvée Reservée' Maison Guinot

Blanquette de Limoux Brut 'Cuvée Reservée' Maison Guinot

Guinot

La Blanquette de Limoux "Cuvée Reservée" is a brut sparkling wine obtained according to the Traditional Method with second fermentation in bottle and aging on the lees for 9 months. It exudes delicate sensations of white flowers and fresh fruit, expressing itself on the palate with expressive vivacity, freshness and citrus aromas

11,90 

Features

Denomination

Blanquette de Limoux AOC

Vines

Mauzac 100%

Tipologia

Alcohol content

12 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcholic fermentation in steel tanks and second fermentation according to the Traditional Method

Aging

9 months on the lees

Additional Notes

Contains sulfites

BLANQUETTE DE LIMOUX BRUT 'CUVÉE RESERVÉE' MAISON GUINOT DESCRIPTION

Il Brut “Cuvée Reservée” di Guinot è un’autorevole espressione di Blanquette de Limoux, il più antico spumante francese prodotto con rifermentazione in bottiglia, la cui origine sembra risalire al 1531, cioè oltre un secolo prima dell’invenzione dello Champagne da parte dell’abate Dom Pierre Pérignon. Nei secoli successivi la fama di questo spumante tipico del sud della Francia, in particolare della cittadina di Limoux, è stata oscurata da quello dello Champagne mentre oggi, grazie al brillante lavoro di maison storiche e virtuose come Guinot, sta riguadagnando terreno facendosi conoscere in tutto il mondo, grazie anche ai prezzi molto competitivi con cui viene proposto.

La Blanquette de Limoux Guinot “Cuvée Reservée” è una delle più tipiche espressioni di questa tipologia, frutto della lunga tradizione familiare di una cantina impegnata, da oltre 140 anni, nella sua valorizzazione. Viene prodotta con Metodo Tradizionale, liberamente ispirato al Méthode Champenoise, con seconda fermentazione in bottiglia, sboccatura e aggiunta di dosaggio zuccherino. Il vitigno utilizzato è il Mauzac, tipico della regione del Roussilon e da sempre utilizzato per la spumantizzazione per via della sua raffinata freschezza. Il breve affinamento sui lieviti in bottiglia di circa 9 mesi è funzionale allo sviluppo di una delicata ricchezza aromatica che non intacca i più freschi e squillanti sentori varietali del Mauzac, dimostrando grande nitidezza espressiva e facile bevibilità.

La Blanquette de Limoux “Cuvée Reservée” Brut è frutto di un savoir-faire unico nel suo genere e di una storia plurisecolare, oggi conservata e valorizzata pienamente dalla Maison Guinot. Il suo stile è semplice, immediato e giovanile, giocato su freschezza e vivacità. Si presenta in un colore giallo paglierino tenue e luminoso, con bollicine fini e numerose. Il bouquet è piacevole e fragrante, contrassegnato da note di agrumi, fiori e frutta bianca, con leggerissime nuance di panificazione. Il sorso è brioso, secco, agile, fruttato e beverino. Comunica gioia e spensieratezza e si presta a molteplici occasioni di consumo: dal brindisi informale al raffinato accompagnamento di antipasti e aperitivi.

Colour

Bright straw yellow with lively bubbles

Taste

Fresh, harmonic, citrusy, lievely and pleasant

Scent

Delicate, floral and fruity, with scents of white flowers, apple and fresh fruits