Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bolgheri Rosso Tenuta Meraviglia 2019
89 -@@-5-Veronelli
92 -@@-9-James Suckling
92 -@@-8-Wine Spectator
4 -@@-3-Bibenda

Bolgheri Rosso Tenuta Meraviglia 2019

Tenuta Meraviglia

Bolgheri Rosso by Tenuta Meraviglia grow up near the sea, in the are called "i pianali". Vinified in concrete vats and aged in oak barrels for 12 months, this red presents a rich and intense aromatic bouquet, played on tones of blackberry and cherry with slight nuances of aromatic herbs. On the palate it has a beautiful structure and incredible freshness with a long aromatic persistence

Not available

23,50 

Features

Denomination

Bolgheri DOC

Vines

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Alcoholic fermentation in concrete tanks with autochthonous yeasts controlled temperature

Aging

12 months in oak french barrels and 3 months in bottle

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites

BOLGHERI ROSSO TENUTA MERAVIGLIA 2019 DESCRIPTION

Il Bolgheri Rosso della Tenuta Meraviglia è un vino toscano in cui corpo e struttura non tolgono mai nulla a eleganza e bevibilità. Espressione del Cabernet Franc in purezza, si rivela con una personalità complessa e affascinante, di forte impatto sensoriale, in cui regna un insieme di note ben equilibrate, e intrigante al palato, dove la beva si fa piena e rinfrescante. Una bottiglia dunque elegante e precisa, curata nei minimi dettagli e pronta per sostenere anche un ulteriore invecchiamento, dimostrandosi nel tempo sempre coerente.

Nella zona più alta di Bolgheri, denominata “i pianali”, le vigne di Cabernet Franc crescono a circa 150 metri sul livello del mare ed esposte verso sud-ovest, affondando le radici in un terroir di stampo vulcanico, ricco di ciottoli. La fermentazione del mosto avviene spontaneamente in tini troncoconici di cemento grazie alla presenza di lieviti indigeni. Segue poi l’affinamento, che si svolge dapprima per 12 mesi in botti di rovere francese, e poi, dopo l’imbottigliamento, per 3 mesi direttamente in vetro. Tenuta Meraviglia usa per l’affinamento dei suoi vini botti di rovere di grande capacità, affinché l’impatto del legno non sovrasti mai le note identitarie del vitigno, scelta piuttosto coraggiosa per il territorio bolgherese.

Il vino Bolgheri Rosso si rivela nel calice con un colore tipicamente rubino. La progressione di note che conquista il naso racconta una trama olfattiva dominata dalla piccola frutta a bacca nera e rossa, arricchita da sfumature più floreali e tocchi di erbe aromatiche. Al palato è di ottimo corpo, strutturato, con un sorso pieno da cui emerge una bella freschezza e un tannino ben levigato. Un’etichetta matura, dove nulla è fuori posto, perfetta da assaporare in abbinamento a secondi di carne rossa grigliata o preparata in umido.

Colour

Red ruby

Taste

Rich and elegant, of great body and freshness, with a velvety tannin

Scent

Elegant and juicy sensations of blueberry, mulberry, cherry, wild flowers and aromatic herbs