Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bonarda vivace 'Mons Acutus' Piccolo Bacco dei Quaroni 2022

Bonarda vivace 'Mons Acutus' Piccolo Bacco dei Quaroni 2022

Piccolo Bacco dei Quaroni

Bonarda Vivace "Mons Acutus" by Piccolo Bacco dei Quaroni is a red perfume wine that represents conviviality par excellence. The nose remembers a walk between cherry and duron plants. Sparkling, fresh, and mild tannin on the palate. 

8,40 

Features

Denomination

Bonarda dell'Oltrepò Pavese DOC

Vines

Croatina 90% , Barbera 10%

Alcohol content

13.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Fermentation with indigenous yeats in steel vats, refermentation in autoclave

Filosofia produttiva

Independent Winegrowners, Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

BONARDA VIVACE 'MONS ACUTUS' PICCOLO BACCO DEI QUARONI 2022 DESCRIPTION

Il “Mons Acutus” è un vino rosso dove delicatezza, genuinità e schiettezza si uniscono in un tutt’uno, dando vita a una Bonarda vivace frizzante e beverina, ideale da condividere con gli amici di sempre in occasioni informali. Una bottiglia che incarna la filosofia produttiva della cantina Piccolo Bacco dei Quaroni, realtà dell’Oltrepò Pavese il cui proprietario, Mario Cavalli, si distingue per l’impegno volto a riportare la viticoltura in stretto contatto con il territorio; può sembrare paradossale, ma troppo spesso le produzioni delle cantine sono influenzate da logiche di tipo industriale, che finiscono col soggiogare le pratiche artigianali. E’ quindi con immenso piacere che si sorseggia il “Mons Acutus”, vero e proprio alfiere delle sane tradizioni contadine.

Questo “Mons Acutus” è una Bonarda vivace che la cantina Piccolo Bacco dei Quaroni realizza in linea con i propri principi, che mirano a proporre una viticoltura sostenibile e rispettosa nell’Oltrepò. Le uve di Croatina, a cui si aggiunge un pizzico di Barbera, vengono coltivate secondo pratiche biologiche, e, dopo la vendemmia, fermentano in acciaio a temperatura controllata grazie all’utilizzo di lieviti indigeni, macerando brevemente ma intensamente. Seguono poi la rifermentazione in autoclave, da cui si ottiene la presa di spuma, e il successivo imbottigliamento.

La Bonarda vivace “Mons Acutus” della cantina Piccolo Bacco dei Quaroni si presenta nel bicchiere con un colore rosso rubino intenso, con una spuma frizzante, allegra e vivace. Il bouquet di profumi che avvolge il naso è interamente giocato su note fruttate, leggere e sottili. Al palato è di corpo scorrevole e snello, con un sorso di piacevole freschezza. Questo “Mons Acutus” è il rosso ideale da stappare in momenti di pura convivialità, per portare gioia e felicità in tavola!

Colour

Intense ruby ​​red with lively foam

Taste

Vibrant, fresh, soft and mild tannin

Scent

Fruity, cherry, duron and tempera