Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bonarda Vivace Tenuta il Bosco 2022

Bonarda Vivace Tenuta il Bosco 2022

Tenuta Il Bosco

Bonarda dell’Oltrepò Pavese by Tenuta Il Bosco is a simple and generous lively red wine, with a light sugary and fruity flavour. It smells like fresh red fruits, dried violets and black cherries. On the palate it is lively, easy drinking, fresh and pleasant

Not available

Features

Denomination

Bonarda dell'Oltrepò Pavese DOC

Vines

Croatina 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

First fermentation in steel tanks and second fermentation according to the Martinotti Method

Aging

6 months in steel tanks

Additional Notes

Contains sulfites

BONARDA VIVACE TENUTA IL BOSCO 2022 DESCRIPTION

La Bonarda Vivace Tenuta il Bosco è un prodotto che racconta l’opera di valorizzazione territoriale effettuata dalla cantina. Si parte infatti da un’uva tipica della zona del Pavese, la Croatina, per realizzare un’etichetta fragrante, che coinvolge naso e palato su una sequenza di sapori e profumi fruttati, semplici e diretti. Una bottiglia leggermente “pétillant” che, proprio grazie a questa caratteristica, chiama un sorso frequente, a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto dal team di Tenuta il Bosco. Tra i tanti pregi, è anche un vero e proprio jolly a tavola, perfetto per allietare le serate più conviviali trascorse in compagnia degli amici.

La Bonarda Vivace firmata Tenuta il Bosco nasce dalle uve in purezza di Croatina, coltivate nei vigneti di Zenevredo, nell’Oltrepò Pavese. I grappoli vengono selezionati con cura durante la fase manuale della vendemmia, e sono immediatamente trasferiti nei locali adibiti alla vinificazione della cantina. Qui, dopo la diraspatura che implica un ulteriore lavoro di scrematura qualitativa delle uve, gli acini vengono pressati gentilmente, e il mosto che si ottiene fermenta una prima volta in contenitori d’acciaio inossidabile, per poi rifermentare in autoclave, seguendo i principi che regolano la produzione del Metodo Martinotti.

Questa Bonarda Vivace Tenuta il Bosco si annuncia alla vista con un colore rubino, caratterizzato da qualche striatura più violacea. Nel bicchiere il vino appare leggermente “mosso”. La frutta è protagonista al naso, lasciando poi spazio a note di sottofondo incentrate sui profumi dei fiori appena appassiti. All’assaggio è di corpo medio, con un sorso schietto e beverino, che si caratterizza per un gusto leggermente zuccherino. Un’etichetta perfetta da stappare ora, magari all’ora dell’aperitivo in abbinamento a un bel tagliere di salumi e formaggi misti.

Colour

Purple ruby red, slightly lively

Taste

Smooth, genorous, simple and easy drinking, with a light residual sugar

Scent

Fragrant and fruity, of fresh black cherries, dried violets and small red fruits