Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Bourgogne Blanc 'Cuvée Saint Vincent' Vincent Girardin 2021

Bourgogne Blanc 'Cuvée Saint Vincent' Vincent Girardin 2021

Girardin Vincent

The Bourgogne Blanc "Cuvée Saint Vincent" by Vincent Girardin is a white Burgundy wine made from Chardonnay grapes, aged for 11 months in new 500-liter oak barrels for 10%. It has a bright straw yellow color and expresses to the nose typical notes of citrus peel, ripe mirabelle plums and pineapple details, with nuances of cream and dried fruit. At the mouthfeel it is rich and refreshing, with good smoothness and strong sapidity

38,50 

Features

Denomination

Bourgogne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Cold prefermentative maceration and alcoholic fermentation with indigenous yeasts

Aging

11 months in oak barrels of 5 hectoliters, new for 10%

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

BOURGOGNE BLANC 'CUVÉE SAINT VINCENT' VINCENT GIRARDIN 2021 DESCRIPTION

Il Bourgogne Blanc “Cuvée Saint Vincent” di Vincent Girardin è il vino più classico e rappresentativo dei bianchi di Borgogna, fedele espressione del territorio della Cote de Beaune nel suo complesso, sintesi delle sue migliori peculiarità. Si tratta, infatti, di una Cuvée realizzata con uve provenienti da varie parcelle, ciascuna con diverse caratteristiche, che trovano la perfetta armonia nell’assemblaggio finale. Proprio per questa sua natura, è il vino ideale per chi vuole avvicinarsi e conoscere il terroir della Borgogna. Il suo profilo floreale e fruttato, la sua tipica freschezza minerale, descrivono esattamente il volto dei bianchi di Borgogna.

La “Cuvée Saint Vincent” di Vincent Girardin è un Bourgogne Blanc molto espressivo, intenso e di immediata piacevolezza gustativa. È il vino simbolo dello stile dei bianchi di Vincent Girardin, produttore di Mersault, che può vantare vigne in luoghi mitici della Cote d’Or come: Meursault, Puligny Montrachet, Chassagne Montrachet, Saint Aubin, Santenay, Savigny Les Beaune, Aloxe Corton, Volnay e Pommard. La "Cuvée Saint Vincent" viene prodotta con uve di diverse vigne coltivate nel territorio dell’Appellation regionale, che hanno un’età media di circa 50 anni e sono coltivate sui classici suoli calcareo-argillosi della Cote de Beaune. Al termine della pressatura soffice delle uve, il mosto viene messo a fermentare con lieviti indigeni in tonneau, di cui un 10% nuovi. Il vino svolge la malolattica e matura in tonneau per almeno 11 mesi prima d’essere imbottigliato.

Il vino Bourgogne Blanc “Cuvée Saint Vincent” di Vincent Girardin è un bianco elegante e fresco, che riassume nel calice le migliori caratteristiche dello Chardonnay di Borgogna. È un vino molto piacevole da degustare subito, ma anche dotato di una buona capacità d’evoluzione e d’invecchiamento. Si presenta di colore giallo paglierino luminoso e brillante. Il bouquet è caratterizzato da aromi di scorza d’agrumi, frutta gialla, susine, sfumature di ananas, frutta tropicale e sentori di frutta secca. Al palato è molto armonico ed equilibrato, con un sorso ricco e maturo, ben sostenuto da una fresca tensione minerale.

Colour

Bright straw yellow

Taste

Elegant and balanced, refreshing and mineral, with good smoothness and good minerality

Scent

Mirabelle plum pulp, citrus peel, pineapple notes with dried fruit details