Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino 'Vigna Nastagio' Col d'Orcia 2018
93 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-9-James Suckling

Brunello di Montalcino 'Vigna Nastagio' Col d'Orcia 2018

Col d'Orcia

Brunello di Montalcino "Nastagio" comes from a mass selection of Sangiovese Grosso grapes made on old vines from the vineyard of the same name in collaboration with the University of Florence. It matures for a long time in wood and expresses an intense, structured, full-bodied profile of great richness and softness, with soft tannins and a mature olfactory profile of dark fruit, sweet spices and toasted hints of coffee and cocoa

Not available

65,00 

Features

Denomination

Brunello di Montalcino DOCG

Vines

Sangiovese 100%

Tipologia

Alcohol content

15 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Temperature-controlled alcoholic fermentation in steel tanks with maceration on the skins for 18-20 days

Aging

Several months in 5 hl French oak tonneaux and several months in oak barrels

Filosofia produttiva

Organic

Additional Notes

Contains sulfites

BRUNELLO DI MONTALCINO 'VIGNA NASTAGIO' COL D'ORCIA 2018 DESCRIPTION

Il Brunello di Montalcino ”Vigna Nastagio” di Col d'Orcia è un’etichetta realizzata per dar voce a un cru della tenuta, connotato da caratteristiche pedoclimatiche particolari che lo rendono molto vocato. Il toponimo deriva da Nastasio, il nome di un antico podere della Fattoria di Sant’Angelo, già citato nelle mappe Leopoldine a riprova della sua importanza anche nei secoli passati. La cantina ha scelto questa vigna basandosi su una profonda conoscenza del territorio, con il desiderio di produrre un grande Brunello. L’attenta selezione delle viti, il calibrato affinamento in legni di differenti dimensioni, sono tutti piccoli accorgimenti che contribuiscono alla realizzazione di un’etichetta di assoluta eccellenza, capace di svelare un nuovo volto della tenuta.

Il ”Vigna Nastagio” è un Brunello di Montalcino di Col d'Orcia realizzato con estrema cura da una delle tenute più famose del territorio. Situata nella zona di Sant’Angelo in Colle, gestisce una proprietà di 140 ettari condotti in regime di agricoltura biologica.  La vigna Nastagio ha un’estensione di meno di un ettaro e si trova su una terrazza fluviale a un ‘altitudine di 200 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud-ovest. I terreni sono franco-argillosi ricchi di calcare attivo e di scheletro che li rende molto drenanti. Il vigneto è stato piantato nel 2006 e le viti provengono da una selezione massale di antichi vigneti degli anni ’40, effettuata in collaborazione con l’Università di Firenze. Sono state scelte le piante che producono grappoli piccoli e spargoli e che hanno dimostrato una migliore resistenza nei confronti degli attacchi parassitari. La vendemmia si svolge manualmente con una prima selezione in vigna e una seconda scelta sul tavolo di cernita in cantina. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio a una temperatura controllata inferiore ai 25 °C con una macerazione sulle bucce di circa tre settimane. Il vino matura per un anno in tonneau di rovere francese, poi in botti grandi di rovere e termina l’affinamento con un anno in bottiglia.

Il vino Brunello di Montalcino ”Vigna Nastagio” della celebre tenuta Col d'Orcia è una bottiglia da intenditori, da far riposare in cantina per qualche anno se si vuole apprezzare al meglio la sua straordinaria profondità gustativa. Di un brillante rosso rubino con leggeri riflessi granato, esprime aromi intensi ed eleganti, che ricordano la marasca, il ribes rosso, le note di sottobosco, i cenni di erbe officinali, di radice di liquirizia, la mentuccia selvatica, delicate sfumature speziate di vaniglia, ricordi di cacao amaro e torrefazione. Di buona struttura, presenta una trama tannica fitta ed evoluta, molto ben integrata a un sorso vellutato e complesso, che accompagna a un finale armonioso, fresco e molto persistente.

Colour

Intense red ruby with garnet scents

Taste

Robust, structured, intense, complex and long lasting, with smooth tannins

Scent

Sweet spices, red fruit jam, cherry jam, vanilla and coffee roast