Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon '031' Shukhrat Khakimov 2019

Cabernet Sauvignon '031' Shukhrat Khakimov 2019

Shukhrat Khakimov

The Cabernet Sauvignon '031' Shukhrat Khakimov is a smooth and intense red wine produced in Spain, in the Alicante area. Long aging in wood, which lasts from 17 to 24 months, gives the wine richness and roundness on the palate, while ripe red fruit notes on the nose are accompanied by delicate hints of spice and underbrush. Try it with red meat dishes or in combination with aged cheeses

19,50 

Features

Denomination

Alicante DO

Vines

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Aging

17-24 months in wood

Filosofia produttiva

Indigenous yeasts, Natural

Additional Notes

Contains sulfites

CABERNET SAUVIGNON '031' SHUKHRAT KHAKIMOV 2019 DESCRIPTION

Il Cabernet Sauvignon ‘031’ Tinto Barrica della realtà viticola Shukhrat Khakimov & Viticultores si configura come un’interpretazione solare e mediterranea di questo celeberrimo vitigno di origine bordolese, realizzata nella regione vinicola di Alicante abbracciando la filosofia olistica biodinamica. Qui, precisamente a Sant Joan d’Alacant, da decenni il produttore di origine kazaka Shukhrat Khakimov si impegna nella produzione di vini che siano autentico riflesso del terroir. A tale scopo ha fondato la cantina Shukhrat Khakimov & Viticultores, una realtà attraverso cui assieme a un gruppo di enologi produce vini puri con interventi minimi.

Shukhrat Khakimov Cabernet Sauvignon Tinto Barrica ‘031’ è un 100% Cabernet Sauvignon da viti coltivate in accordo ai dettami dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. A seguito della vendemmia i grappoli sono portati in cantina e vinificati attraverso interventi minimalisti, con fermentazione alcolica spontanea e nessun impiego di additivi e coadiuvanti, inclusa la solforosa. La fase di invecchiamento ha luogo in barrique di rovere francese e si protrae per 17-24 mesi fino al definitivo imbottigliamento.

Nel calice, il Cabernet Sauvignon Tinto Barrica ‘031’ di Shukhrat Khakimov & Viticultores esibisce un manto rosso rubino dal contorno granato. Il profondo panorama olfattivo si compone di vividi profumi di frutta rossa matura, violetta, sottobosco e spezie, combinati a suggestioni minerali e netti richiami varietali di pepe. Ricco e rotondo l’assaggio, dalla struttura morbida e intensa ben sostenuta dal tannino integrato e la componente fresco-sapida. Questo Cabernet sauvignon spagnolo si configura come un abbinamento ideale a secondi piatti a base di carni rosse che ne sappiano esaltare il carattere e la struttura.

Colour

Deep cherry red

Taste

Round, juicy and intense, with soft tannins and a slightly spicy finish

Scent

Notes of ripe red fruit, underbrush, earthy and spicy hints