Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon Terra di Rovo 2019

Cabernet Sauvignon Terra di Rovo 2019

Terra di Rovo

The Cabernet Sauvignon by Terra di Rovo is a fresh, juicy and expressive red wine that is born from a purely artisanal philosophy. Ageing in stainless steel vats preserves the fruitiness of the grapes, revealing on the palate a full-bodied wine, full and rich in acidity, with notes of small dark berry fruits, woody spices, vegetal puffs, hints of earth and mentholated hints

35,00 

Features

Denomination

Umbria IGT

Vines

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Spontaneous alcoholic fermentation with indigenous yeasts in steel

Aging

10 months in steel and at least 24 months in bottle

Filosofia produttiva

Natural, Indigenous yeasts, No added sulfites or minimum

Additional Notes

Contains sulfites

CABERNET SAUVIGNON TERRA DI ROVO 2019 DESCRIPTION

Il Cabernet Sauvignon della piccola realtà artigianale umbra Terra di Rovo rappresenta un’originale e genuina interpretazione in purezza di questo celeberrimo vitigno bordolese, lavorato esclusivamente in acciaio allo scopo di non alterare la sua espressione con aromi e sapori dati dal legno. Situata nella campagna spoletina, l’approccio produttivo adottato dalla tenuta Terra di Rovo è sinceramente sostenibile, con le operazioni agronomiche ed enologiche che vengono effettuate seguendo il calendario lunare, come da tradizione del luogo.

Terra di Rovo Cabernet Sauvignon deriva da sole uve dell’omonima varietà francese cresciute a regime biologico, nel massimo rispetto della salute dell’ambiente e della biodiversità. La vigna è stata impiantata a guyot nel 2014 a un’altitudine di 350 metri sul livello del mare, su suoli ricchi di fossili marini e vene di argilla. La vendemmia viene effettuata a mano in cassette generalmente a inizio ottobre, accompagnata da un’attenta selezione delle uve, e i grappoli sono quindi trasferiti in cantina per le operazioni di diraspatura e di pigiatura. Qui, la fermentazione alcolica è affidata esclusivamente ai lieviti indigeni e si realizza in vasche di acciaio inox, stessa tipologia di contenitori vinari dove la massa resta a maturare per circa 10 mesi, al termine dei quali si procede con l’imbottigliamento senza alcuna filtrazione e senza aggiunte di solforosa. Dopo ulteriori due anni di sosta in vetro il vino è infine pronto per l’uscita in commercio.

Il Cabernet Sauvignon Terra di Rovo è di colore rosso violaceo intenso. Sentori di bacche scure, frutti di bosco e spezie orientali si susseguono all’olfatto assieme a cenni erbacei di fieno e di sottobosco. Sul finale si alzano freschi soffi balsamici. In bocca risulta ben conteso tra il corpo pieno e la freschezza succosa, con tannini integrati che aggiungono complessità e ricchezza al contesto gustativo.

Colour

Intense purplish red

Taste

Juicy and fresh, but also full and complex, with pleasant richness

Scent

Hints of berries, dark berries, oriental spices, herbaceous and undergrowth hints, balsamic finish