Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Cannonau 'Inkibi' Sa Raja 2022
87 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Cannonau 'Inkibi' Sa Raja 2022

Sa Raja

Cannonau "Inkibi" of the Sa Raja winery is an iconic red wine of Sardinia with enchanting aromas and excellent versatility. It is made from grapes of the same name grown on sandy and clayey soils, with vinification ending with ageing in steel vats for 6 months and in bottles for a further 2 months. The intense ruby red colour fills the glass and introduces scents of red fruit, notes of almond blossom and hints of Mediterranean scrub. The taste is fruity, with silky tannins and a harmonious and balanced finish

10,90 

Features

Denomination

Cannonau di Sardegna DOC

Vines

Cannonau 100%

Tipologia

Alcohol content

14 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Manual harvesting, alcoholic and malolactic fermentation in temperature-controlled stainless steel tanks

Aging

6 months in steel vats and 2 months in bottle

Additional Notes

Contains sulfites

CANNONAU 'INKIBI' SA RAJA 2022 DESCRIPTION

Il Cannonau "Inkibi", realizzato dalla cantina sarda Sa Raja, è il rosso simbolo della regione. È una delle bottiglie che ha maggiormente contribuito a far conoscere questa giovane realtà del panorama della Sardegna e a farla amare agli appassionati in cerca di sapori veri e autentici. La grande qualità delle uve, una vinificazione delicata e rispettosa della materia prima e la scelta di non utilizzare il legno in affinamento, sono gli ingredienti di un vino dal profilo schietto e fragrante, semplice e immediato. La sua scorrevolezza, lo rende piacevole da bere e facile da abbinare a tavola con i primi piatti classici della cucina tradizionale sarda.

Il rosso Cannonau "Inkibi" è prodotto da una cantina che ha saputo interpretare i vitigni autoctoni sardi nel segno della freschezza e dell’eleganza. Sa Raja gestisce vigne in diverse zone della Sardegna e produce bottiglie dalla spiccata personalità territoriale. Le vigne di Cannonau si trovano nella Romangia, la zona nord occidentale della Sardegna, affacciata sull’ampio golfo dell’Asinara. Le viti hanno un’età media di 20 anni e sono piantate a un’altitudine di 90 metri sul livello del mare, su terreni sabbiosi, che poggiano su un substrato di marne e calcare. La vendemmia manuale si svolge nella prima metà del mese di settembre e i grappoli sono avviati alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 22-28 °C, con una macerazione sulle bucce di circa 14 giorni, che prevede operazioni di délestage e rimontaggi. Prima dell’imbottigliamento, il vino sosta per 8 mesi in vasche d’acciaio inox.

L'"Inkibi" Cannonau Sa Raja è l’espressione del rosso più famoso e amato della Sardegna, realizzato in una versione che valorizza il ricco volto varietale e il profilo mediterraneo e marino della ventosa zona di produzione.  Alla vista si presenta di colore rosso rubino piuttosto carico, con leggeri riflessi violacei. All’olfatto conquista grazie un esuberante bouquet fruttato, con profumi di ribes nero, mora, ciliegia matura, prugna, cenni di confettura di frutti di bosco sentori di macchia mediterranea, di arbusti selvatici e spezie. Il sorso è fragrante, ricco e ampio, con tannini morbidi e vellutati, ben integrati a un frutto molto espressivo. La chiusura è armoniosa, piacevolmente fresca e sapida.

Colour

Intense ruby red

Taste

Intense, velvety, fresh, fruity, with silky tannins and an excellent aromatically balanced finish

Scent

Rich, intense, with hints of ripe red fruit, raspberries, plums, strawberries and Mediterranean maquis