Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Chambertin-Clos de Beze Grand Cru 'Les Ouvrees Rodin' Domaine Faiveley 2019
95 -@@-7-Robert Parker

Chambertin-Clos de Beze Grand Cru 'Les Ouvrees Rodin' Domaine Faiveley 2019

Domaine Faiveley

Chambertin-Clos de Beze "Les Ouvrees Rodin" is an amazing and important red wine coming from one of the most suitable Grand Cru of Burgundy. A rarity with an elegant, majestic and aristocratic profile, capable of expressing all the potential of Pinot Noir. The nose reveals a very large and refined bouqet, with notes of small red fruit, red flowers, sweet spices, mentholated and toasted memories

 

1.144,40 

Features

Denomination

Chambertin AOC

Vines

Pinot Noir 100%

Tipologia

Alcohol content

13 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Hand-picked and alcoholic fermentation at controlled temperature in stainless steel tanks

Aging

Almost 24 months in wood barrels

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMBERTIN-CLOS DE BEZE GRAND CRU 'LES OUVREES RODIN' DOMAINE FAIVELEY 2019 DESCRIPTION

Il Chambertin-Clos de Beze “Les Ouvrées Rodin” di Faiveley è originario della Borgogna, in particolare nel cuore vitivinicolo della regione nella zona di Nuits-Saint-Georges fino a villaggi come Gevrey-Chambertin, Pommard, Volnay. La cantina ha storiche origini: fu fondata nel 1825 ed è stata condotta sempre dalla stessa famiglia che oggi vanta la settimana generazione. I terreni posseduti dalla famiglia sono immensi e figurano 10 ettari di Grand Cru, 25 di Premiere Cru e 3 monopoli. Il nome “Les Oeuvrées Rodin” è un omaggio al pittore e scultore Auguste Rodin di cui la famiglia fu mecenate.

Le uve Pinot Nero de “Les Ouvrées Rodin” Chambertin-Clos de Beze di Faiveley provengono da una parcella di vecchie vigne di circa 60 anni. Il clima in questa zona si configura di tipo continentale, poiché lontano dal mare: inverni freddi con temperature anche sotto lo zero ed estati miti con temperature che non superano i 28 gradi. Il suolo è composto di marne e calcare, intervallato da strati di fossili marini di antica sedimentazione che donano struttura e corpo ai vini. La vendemmia avviene nella prima decade di settembre; la fermentazione avviene con lieviti indigeni in tini lasciati aperti; successivamente a una pressatura lenta e soffice, il mosto affina 12-18 mesi in barrique per poi venire imbottigliato senza filtrazioni.

Il Chambertin-Clos de Beze “Les Ouvrées Rodin” di Faiveley si presenta nel bicchiere di un rosso rubino con riflessi brillanti. Al naso si avvertono aromi intensi di frutta rossa matura, note speziate e sul finale leggere note balsamiche; al palato si avverte la presenza di tannini di carattere, ma perfettamente integrati con la strutta elegante del vino con sentori di frutta succosa e note speziate sul finale. Si sposa perfettamente con tagli di carne della tradizione francese, così come con la selvaggina; ottimo anche con primi piatti dal condimento importante. Prodotto unico e destinato a accompagnare le grandi occasioni formali, ma anche festeggiamenti dedicati alla famiglia per gustare un vino unico, frutto del lavoro di mani esperte.

Colour

Intense red ruby with garnet scents

Taste

Very elegant, majestic, with good body and class, with perfectly integrated tannins

Scent

Intense and complex notes of red fruits, red flowers, balsamic herbs and sweet spices