Free shipping for orders over 59,90€
Delivery in Italy in 1-3 working days | Free shipping for orders over 59,90€ |Callmewine is Carbon Neutral!
Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Dom Ruinart 2010
95 -@@-8-Wine Spectator
94 -@@-9-James Suckling
94 -@@-7-Robert Parker

Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Dom Ruinart 2010

Ruinart

Dom Ruinart's Champagne Blanc de Blancs is a deep and complex cuvée, thanks to a very long aging on the lees for about 10 years. The bouquet is very rich and wide, ranging from almond to coffee, with hints of toasted, spicy and citrine, wrapped in a mineral matrix. The mouthfeel is creamy, soft, broad and velvety, accompanied by a silky and persistent perlage

260,00 

Features

Denomination

Champagne AOC

Vines

Chardonnay 100%

Tipologia

Alcohol content

12.5 %

Format

75 cl Bottle

Vinification

Second fermentation in bottle according to Champenoise Method

Aging

10 years on the lees

Additional Notes

Contains sulfites
Collection bottle, no discounts

CHAMPAGNE EXTRA BRUT BLANC DE BLANCS DOM RUINART 2010 DESCRIPTION

Lo Champagne Extra Brut Blanc de Blancs Dom Ruinart esprime tutta l’allure e il fascino di un millesimato d’eccezione, assolutamente unico nel suo genere. L’etichetta è stata lanciata nel 1959 e da allora è stata prodotta solo 27 volte a suggello di annate particolarmente favorevoli e in grado di garantire una qualità eccelsa delle uve. All’eccellenza dello Chardonnay dei migliori Grand Cru della tenuta, si unisce un lunghissimo affinamento sui lieviti, che arricchisce il vino con aromi complessi, profondi ed evoluti, in grado di donare un’esperienza gustativa indimenticabile.

Blanc de Blancs Extra Brut è uno Champagne amato in tutto il mondo e vero simbolo del fascino di una Maison tra le più prestigiose in assoluto. Dall’inizio del ‘700 Ruinart produce Champagne ed è conosciuta per il suo stile di elegante freschezza. Per realizzare questa Cuvée prestige, la Maison opera una rigorosa selezione. Le uve provengono esclusivamente delle migliori parcelle di Chardonnay, coltivate soprattutto nei Grand Cru della Côte des Blancs, Le Mesnil-sur-Oger, Avize, Chouilly & Cramant e dal Grand Cru di Sillery, situato nell’area della Montagne de Reims. Le vendemmie si svolgono a piena maturazione delle uve e i migliori grappoli di ogni singola parcella sono vinificati separatamente. Alla pressatura soffice, segue la fermentazione e un breve periodo di affinamento. Si procede quindi alla scelta dei vins clairs che entreranno a far parte dell’assemblaggio finale. La seconda fermentazione avviene in bottiglia, con tappo in sughero, e una sosta sui lieviti di almeno 10 anni, prima di procedere al dégorgement.

L’Extra Brut Blanc de Blancs Dom Ruinart è uno Champagne di livello eccellente, che rientra nella ristretta cerchia delle etichette più prestigiose della Champagne. È il frutto di un lungo percorso, basato sul savoir-faire di una Maison da sempre fedele a uno stile fresco e raffinato. Nel calice si presenta con un brillante colore giallo dorato, attraversato da un perlage luminoso, fine e molto persistente. Elegante e raffinato, esprime aromi di frutta gialla matura, piccola pasticceria, scorza d’agrumi candita, cenni speziati, di frutta secca e di torrefazione. Ricco e cremoso, ha un sorso complesso e persistente, che regala le note caratteristiche di un grande Chardonnay evoluto. Il finale e fresco e sapido.

Colour

Bright gold with very elegant and persistent perlage

Taste

Silky, complex, velvety and very fresh

Scent

Complex notes of toasted almond, honey, vanilla, spices, citrus and mineral memories